La Nostra Autoscuola

Dal carrozziere

Condividere

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Dal carrozziere

Messaggio Da zafira il Mer 12 Mar 2008 - 13:09

Vi è mai capitato di portare l'auto dal carrozziere, siete rimasti soddisfatti (a parte il prezzo) se la risposta e no dite il perchè.

Ospite
    Ospite

Re: Dal carrozziere

Messaggio Da Ospite il Mer 12 Mar 2008 - 13:46

Ecco...proprio dal carrozziere l'auto non l'ho mai portata...non che non ne avrebbe bisogno...qualche tempo fa andavo di frettina e un palo insolente non ha ritenuto opportuno spostarsi Evil or Very Mad ...solo avrei in mente di cambiarla e quindi tralascio...

Però spesso mi capita di portarla dal meccanico (ecco uno dei motivi per cui ho in mente di cambiarla) e debbo dire di essere sempre rimasta abbastanza soddisfatta...poi il povero cristiano ha capito che sono curiosa e quindi non se la prende più di tanto se mentre smonta e rimonta io sto lì a guardare...anzi alle volte mi spiega pure quello che sta facendo...di solito mi limito a guardare anche se muoio dalla voglia di chiedere...è come se dopo aver visto come funzionano le cose io riuscissi ad utilizzarle meglio...non solo le auto ma anche gli elettrodomenstici per non parlare dei computer... Very Happy

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 12 Mar 2008 - 13:50

Tu Zafira mi sembra avevi detto di averci lavorato...come mai? (a parte il bisogno di lavorare Laughing ) e poi credi siano giustificati gli alti prezzi delle riparazioni? intendo è un lavoro difficile? confused

io
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 3878
    Occupazione/Hobby : Studentessa

Messaggio Da io il Mer 12 Mar 2008 - 13:53

sì, l'ho portata parecchie volte, visto che da quando ho preso la patente ho fatto abbastanza incidenti, anche se nulla di grave. Mi sono sempre trovata bene, anche perchè è un amico dei miei, lo conosco da molto tempo. In effetti i prezzi sono un po' alti, ma per fortuna avendo la "casco", ha sempre pagato l'assicurazione... Very Happy

Ultima modifica di io il Mer 12 Mar 2008 - 18:04, modificato 1 volta

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Gio 13 Mar 2008 - 10:46

I prezzi sono alti, specialmente per le nostre tasche, parlo da dipendente, quale sono sempre stato per 30 anni in questo campo.
    I carrozzieri (i titolari) guadagnano anche tanto, ma devi avere un giro di lavoro notevole, (convenzioni con assicurazioni, contratti con agenzie di full leasing, flotte di autonoleggi), ma se lavori solo con la clientela privata non riesci ad andare avanti perchè le spese sono elevate ed il cliente ha sempre meno soldi e quindi bada più ai tempi e sopratutto ai costi, piuttosto che ad un lavoro a regola d'arte.

Ma la maggior parte dei clienti fanno riparare l'auto solo quando è impossibile circolare, e quando deve pagare l'assicurazione, altrimenti le ammaccature se le portano dietro, primo perchè non hanno soldi ed in secondo luogo perchè l'auto non è più uno status come lo era una volta, ma un semplice mezzo di locomozione, una sorta di elettrodomestico.

caro
    Autista affermato
    Autista affermato

Maschile
    Numero di messaggi : 219
    Occupazione/Hobby : insegnante/istruttore

Messaggio Da caro il Gio 13 Mar 2008 - 11:18

a me è capitato di portare l'auto in carrozzeria diverse volte nel corso della mia vita,non sempre per danni causati da me...devo dire che ormai però anche io non la porto più volentieri e vi indico le mie motivazioni:
    1-costa un sacco riparare dei piccoli danni
    2-il lavoro (spesso) viene eseguito in maniera approssimativa
    3-tutte le volte che parcheggio in centro qualcuno prende le misure per le manovre usando la mia macchina
    4-non ho avuto mai l'auto sostitutiva e quindi ho dovuto rinunciare all'indipendenza negli spostamenti...una vera seccatura
    quindi,l'auto va dal carrozziere solo se in condizioni pietose.
    p.s. parlo della mia auto e non di quella dell'autoscuola

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Gio 13 Mar 2008 - 11:48

Concordo con te.
    1) "Piccoli danni"
    Per riverniciare un parafango con un graffietto ci vuole lo stesso tempo e materiale che serve per riparare un graffio molto più esteso e quindi il prezzo che ti può sembrare ragionevole per la seconda ipotesi, lo trovi assurdo per la prima, ma è quasi la stessa cosa.

2) "Lavoro approssimativo"
    Dipende innanzitutto dalla bravura dell'artigiano, dai materiali usati (non sono tutti uguali), e dal prezzo che hai spuntato.

3) "Auto sostitutiva"
    Chi dispone di questo servizio non lo fa a gratis, l'auto sostitutiva si paga un tot al giorno, poi ci sono accordi tra carrozziere e cliente, se il danno ha un prezzo ragguardevole, ti abbuonano il costo dell'auto sostitutiva, ma è qualcosa di soggettivo.
    Poi devi capire che non possono avere tante auto quanti sono i clienti che la richiedono.

4) "Auto in condizioni pietose"
    Anche qui bisogna stare attenti, perchè coi prezzi che ci sono va valutato attentemente se conviene, perchè il costo della riparazione in molti casi fa in fretta a superare il valore dell'auto, per cui diventa antieconomico ripararla, anche se si tratta di un'auto efficientissima meccanicamente.

io
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 3878
    Occupazione/Hobby : Studentessa

Messaggio Da io il Gio 13 Mar 2008 - 14:38

Sono d'accordo con tutto quello che avete detto, in particolare con la mancanza di un'auto sostitutiva, soprattutto nel mio caso, non abitando in città la macchina diventa fondamentale per spostarsi

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:13

La data/ora di oggi è Sab 10 Dic 2016 - 4:13