La Nostra Autoscuola

scorrettezze

Condividere

scuolauto
    Neopatentato
    Neopatentato

Maschile
    Numero di messaggi : 28
    Occupazione/Hobby : studente

scorrettezze

Messaggio Da scuolauto il Lun 1 Feb 2010 - 12:38

ciaooo, vorrei sapere una cosa....mi è giunta voce di un'autoscuola che per accellerare i tempi fa fare le prime guide ai propri iscritti senza foglio rosa...ovviamente non penso che questo sia legale e penso si tratti anche di una concorrenza abbastanza sleale. Il problema è: come faccio a dimostrare ciò? mi sembra un'impresa ardua...però devo trovare il modo di farlo. datemi qualche idea Smile grazieee

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Re: scorrettezze

Messaggio Da Carmageddon il Lun 1 Feb 2010 - 20:39

Non so che ruolo rivesti tu personalmente in questa faccenda, ma stando così le cose, hai le mani abbastanza legate.

Far fare guide a chi è sprovvisto di foglio rosa è illegale, con una sanzione di oltre 350 euro sia per il guidatore che per l'istruttore. Ma cosa potresti fare? Purtroppo non è che puoi mandare una volante a fermare ogni auto della scuola guida, per verificare se c'è il foglio rosa...

E mettiamo pure il caso che effettivamente c'è un'autoscuola che agisce illegalmente: per far sgammare il fattaccio occorre l'intervento di un'autorità in tempo reale, e comunque a monte ci vorrebbe un esposto, o una denuncia. Ma non puoi ovviamente dire nella denuncia "ho sentito voci che...".

Aggiungo poi un'altra cosa: Prima del foglio rosa, c'è l'emissione del foglio "bianco", vale a dire il foglio rosa provvisorio. Questo può essere emesso anche in soli 5 giorni, ed è assolutamente valido per le esercitazioni di guida. Quindi è possibile far fare guide stringendo i tempi in modo legale.

scuolauto
    Neopatentato
    Neopatentato

Maschile

Messaggio Da scuolauto il Lun 1 Feb 2010 - 20:58

rispondo qui, sono un diretto concorrente e il problema è che sul mercato ormai atterrano individui che credono di poter fare quel che vogliono ed eludere le regole che da sempre hanno segnato la trasparenza di questo settore. Questi durano mediamente 2 anni dopo di che chiudono avendo rovinato solo il mercato.
    sono quindi abbastanza addentrato nella situazione e so dell'esistenza del foglio bianco (gergalmente chiamato velina) che comunque porta via dei giorni per averlo, e ti assicuro che se sto esponendo questa problematica è solo perche effettivamente le fonti e i dati che ho sono reali e fidati. So di poter fare ben poco ecco perche cercavo idee. Purtroppo quando si è in guerra si usano tutti i mezzi, bisogna saperci stare però in guerra. Bisogna essere poco commercianti e piu amanti del proprio lavoro, rispettare il proprio lavoro è la cosa principale.

mastrolindo
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Maschile
    Numero di messaggi : 127
    Occupazione/Hobby : mtb,ciclismo,legno

Messaggio Da mastrolindo il Mar 2 Feb 2010 - 11:19

Che strano... non capisco quale vantaggio ci sia ad inziare prima le guide. é una cosa alquanto singolare...
    D'altronde è anche vero che ogni provincia è mondo a sè e che bisogna sempre confrontarsi e conoscere quella relatà prima di esprimersi.
    Se vuoi farcela conoscere te ne saremo gradi
    ciao giorgio

scuolauto
    Neopatentato
    Neopatentato

Maschile

Messaggio Da scuolauto il Mar 2 Feb 2010 - 12:23

allora ti spiego bene. Il tizio ha le guide illimitate (termine molto ambiguo!!!!) ovviamente per giustificare cio, ed essendo comunque pieno di lavoro inizia subito a fare guide per comunque giustificare questa illimitazione delle guide (e la sua limitazione visto che è solo). Inizia quindi dai primi giorni a fare guide per poi riprendere a 4 giorni dall'esame. Inoltre il tizio prenota il mese prima (come da prassi) gli esami anche con persone iscritte ma non ancora promosse ai quiz, infatti avendo avuto un gran numero di BOCCIATI ha dovuto rinunciare a parecchie sedute di teoria ed è stato gia ripreso dagli addetti della motorizzazione per questo suo comportamento. Il problema è che quando si arriva sul nostro mercato, a causa della liberalizzazione, si crede di poter fare quel che si vuole, prezzi stracciati ( che come sappiamo non sono un bene ne per noi ne per l'alunno) eludere le regole che comunque sono alla base della coesistenza di piu autoscuole in un paese ecc...
    Comunque come sempre è solo un fuoco di paglia, le spese ci sono e se ne accorgerà presto..

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Mer 3 Feb 2010 - 17:57

Ho l'impressione che quella corda che sta già tirando con così tanta foga, presto si spezzerà.

mastrolindo
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Maschile
    Numero di messaggi : 127
    Occupazione/Hobby : mtb,ciclismo,legno

Messaggio Da mastrolindo il Ven 5 Feb 2010 - 18:55

Più passano gli anni è più mi rendo conto che il nostro settore è frequentato da una montagna di azzeccagarbugli. Tutti con la soluzione pronta ma nessuno con la calcolatrice in mano.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:02

La data/ora di oggi è Dom 11 Dic 2016 - 9:02