La Nostra Autoscuola

ritiro patente decurtazione punti

Condividere

pierus89
    Principiante
    Principiante

Maschile
    Numero di messaggi : 4
    Occupazione/Hobby : studente/

ritiro patente decurtazione punti

Messaggio Da pierus89 il Ven 13 Nov 2009 - 19:39

Ho un dubbio. Vi espongo il mio caso.
    Premetto che io ho preso la patente A1 a 17 anni, precisamente nel 2006. Il 14/11/2007 ho conseguito la patente B.
    Il 17/10/2009 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza (0,56) con ritiro fissato per tre mesi e la decurtazione di 10 punti x 2, ossia 20 punti, essendo neopatentato.
    Oggi 13/11/2009 ho telefonato al numero messo a disposizione per conoscere il saldo punti, e la voce preregistrata, una volta inseriti i miei dati, mi conferma che possiedo 22 punti (aggiungendo cioè i 2 punti a cui hai diritto dopo 2 anni ndal conseguimento della patente) .
    Il fatto di avere 20 o 22 punti mi cambierebbe la vita, perchè mi permetterebbe di non ripetere gli esami di teoria e di pratica.

Nella data del verbale avrei dovuto avere ancora 20 punti, ma anche oggi in teoria perche il raggiungimento dei duew anni dovrebbe essere domani. Chi sa dirmi qualcosa ??? grazie mille

PaperiNIK
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 3453

Re: ritiro patente decurtazione punti

Messaggio Da PaperiNIK il Ven 13 Nov 2009 - 20:41

Che puoi riprendere i libri e rimetterti a studiare perchè la burocrazia e’ lunga, ma la decurtazione dei punti viene calcolata al momento dell’infrazione. Pero se io fossi il legislatore ti obbligherei, non a fare un esame di revisione, ma una 20ina di ore di assistenza in quei centri di riabilitazione dove sono ricoverati su una sedia a rotelle tanti di quei ragazzi che manco ti immagini che si sono messi alla guida in stato di ebbrezza. Quindi, non ti lamentare che ti e’ andata ancora bene.
    E non cercare solidarietà e aiuto qui che non ne trovi: su questo forum chi guida dopo aver bevuto è considerato come un potenziale assassino.

pierus89
    Principiante
    Principiante

Maschile

Messaggio Da pierus89 il Ven 13 Nov 2009 - 21:11

Preso dalla foga della risposta probabilmente non hai compreso il senso della mia domanda. Inoltre io non ho bevuto prima di mettermi alla guida, ed il livello di 0,56 non dimostra assolutamente uno stato di ebbrezza, se non per la legge. Con questo non voglio dire di non avere colpe, ma non mi sono mai messo al volante ubriaco nè alterato, e non ho mai messo ion pericolo la vita di nessuno. Pensa prima di affibbiare l'etichetta di potenziale assassino ad un ragazzo che ha bevuto un paio di birre a cena.
    Detto ciò vorrei avere una risposta tecnica da qualcuno che se ne intende. Infatti, il mio interrogativo era per la presenza dei due punti in più prima dei 2 anni dal conseguimento della patente b. Forse l'accredito punti viene calcolato partendo dalla data del conseguimento della patente a, essendo la prova di teoria l'unica che si esegue ?

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Sab 14 Nov 2009 - 1:27

beh,per la legge 0.56 è stato di ebrezza,mi dispiace dirtelo!
    perchè anche a me piace bere,però faccio sempre molta attenzione al limite...e sai cosa faccio?mi metto al volante solo e solamente se non ho bevuto proprio nulla o se mi sono appena bagnata le labbra,perchè pur reggendo l'alccol molto bene,non posso sapere se una birra media mi fa già superare il limite.
    premetto che la mia non è una critica ma una considerazione,pierus...perchè può capitare a tutti di sbagliare.tu hai superato di poco e non hai ammazzato nessuno...spero che la lezione ti sia servita e che tu la prossima volta ti metta al volante COMPLETAMENTE sobrio

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Do you really want to live forever
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Sab 14 Nov 2009 - 12:06

Dunque: L'infrazione l'hai fatta il giorno 17 Ottobre.

Chi ha accertato quell'infrazione ha tempo 150 giorni per notificartela a casa via raccomandata. Perciò nel tuo caso ci sono ancora ben 4 mesi di tempo perché ti arrivi la malefica busta verdina.

A seconda del Comando che ha elevato la contravvenzione, ci sono tempi diversi di notifica: per esempio, la Stradale solitamente ce la fa pelo pelo (vale a dire che la lettera arriva pochi giorni prima del termine ammesso) mentre la Municipale se la cava in un mesetto appena, perché ha molta meno mole di lavoro. Ma sono solo esempi; tu devi solo aspettare che detta notifica arrivi entro i 150 giorni. Se non arriva, l'infrazione va in prescrizione, vale a dire che si annulla.

ATTENZIONE: NON si confonda il tempo di notifica col tempo di spedizione postale. Se le Poste fanno recapitare dopo un anno (per esempio) una lettera con una notifica effettuata nei tempi regolamentari, l'iter non può essere annullato, pertanto ogni ricorso verrebbe respinto.

pierus89
    Principiante
    Principiante

Maschile

Messaggio Da pierus89 il Sab 14 Nov 2009 - 13:30

Grazie mille delle informazioni . Dunque, la notifica del ritiro della patente mi è arrivata, con conferma dei 3 mesi, ma all'interno di essa non vi è alcun riferimento ai punti che mi verranno decurtati. Ieri ho verificato la mia situazione punti sul sito "il portale dell'automobilista" , dove, inseriti i propri dati si può verificare il proprio estratto conto, che mi riporta questa situazione...

29/03/2006 20 PUNTEGGIO RILASCIO DOCUMENTO
    30/03/2008 2 INCREMENTO ASSENZA VIOLAZIONI 30/03/2008

Visto l'estratto conto presentatomi deduco che il bonus di due punti in più si inizia a calcolare dalla prima prova di teoria della patente A, che non và poi ripetuta per la B essendo essa uguale.
    Dovrei essere abbastanza tranquillo . Non devo rifare gli esami perchè rimango con 2 punti.

Vi assicuro che la lezione mi è servita veramente, anche se quella sera è stata maledetta. Perchè ho bevuto 3 bicchieri di vino a cena e 3 birre tra le dieci di sera e l'una e mezza di notte, andando in macchina con altri proprio per evitare problemi. Ho ripreso l'auto alle 5 del mattino, tranquillo e credendo che dopo 4 ore il livello alcolico fosse sparito. Purtroppo non è stato così. Ora mi mancano soltanto 2 mesi a riavere la patente, e la lezione mi è servita davvero.
    Vi ringrazio per dritte e suggerimenti !! COmplimenti a chi opera su questo sito, molto utile !!

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Sab 14 Nov 2009 - 15:26

Diciamo che ogni ora che passa se ne va via *circa* 0,2 g/l. E meno male che hai fatto passare 4 ore, perché se partivi subito con quello che hai bevuto, rischiavi di arrivare a 1,5 g/l, e altro che 3 mesi, avresti avuto 1 anno di sospensione, confisca dell'auto, arresto commutato in altra ammenda, controlli del sangue più rognosi, e alé.

La decurtazione dei 20 punti viene comunicata attraverso una lettera da parte del ministero dei trasporti, e ti arriverà più avanti.

Sì, il conteggio dei due anni senza infrazioni parte dalla data di rilascio della prima patente.

pierus89
    Principiante
    Principiante

Maschile

Messaggio Da pierus89 il Sab 14 Nov 2009 - 16:38

Eh si, infatti non avevo preso l'auto di proposito sapendo che sarei stato ben oltre il limite consentito. Ora inizia l'iter di visite e lezioni.. Manco fossi un alcolista!! aahahah D'altronde se non si fregano un pò di soldi qua e un pò di là come fanno a sopravvivre tutti quegli enti inutili che lo Stato ci impone... Grazie nuovamente dell'aiuto e dei consigli molto preziosi. Un saluto a tutti !

Pedro
    Principiante
    Principiante

Maschile
    Numero di messaggi : 5
    Occupazione/Hobby : Istruttore Scuola Guida

Risposta a pierus89

Messaggio Da Pedro il Mar 8 Dic 2009 - 13:02

Salve Ragazzi sono un vostro collega Insegnante-Istruttore.In merito alla domanda fatta da pierus 89.In questo caso tu non devi fare di nuovo l'esame in quanto avendo conseguito la patente il 14/11/2007 alal data del 30 Giugno 2009 ti hanno accreditato i due punti aggiuntivi per non aver commesso infrazioni e questo avviene sempre in questo periodo ,in quanto ricordiamoci sempre che la patente a punti è entrata in vigore il 30 giugno del 2003

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:02

La data/ora di oggi è Gio 8 Dic 2016 - 7:02