La Nostra Autoscuola

Quesito su CQC - patente C - KB

Condividere

Sebastiano Murabito
    Principiante
    Principiante

Maschile
    Numero di messaggi : 5
    Occupazione/Hobby : Perito Navale

Quesito su CQC - patente C - KB

Messaggio Da Sebastiano Murabito il Ven 16 Ott 2009 - 13:51

Ciao a tutti stamattina sono stato in autoscuola per informarmi sul conseguimento della patente C, ovviamente mi hanno detto che serve anche prendere il CQC. Per un costo totale di 550€ adesso io mi chiedo, dato che ho fatto un giro su internet, avendo il CQC è anche necessario possedere il KB? Altro dubbio che mi è venuto, i titolari di patente D sono abilitati anche alla guida dei veicoli della categorie inferiori? o è una patente "a parte"?

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Re: Quesito su CQC - patente C - KB

Messaggio Da Carmageddon il Ven 16 Ott 2009 - 14:01

Patente C a 550 euro? Spero non ti facciano guidare il camioncino dei gelati di Pippo, perché mi pare una cifra bassa... Non è che è compresa una guida sola, poi le altre le paghi a parte?

Riguardo le tue domande:

1) Il KB non è altro che l'abilitazione a condurre mezzi per trasporto pubblico di persone, cioè taxi, pulmini fino a 9 posti totali ecc., quindi è totalmente indipendente da ogni CQC. Non dovrai pensare al KB.

2) I fogli rosa per la D emessi fino al 30/10/2004 permettevano il rilascio della patente D che comprendeva anche la C. Oggi quindi chi si fa la D non avrà anche la C, pertanto sulla patente il relativo spazio rimarrà vuoto.

Io per esempio mi ero fatta prima la D, poi la C (foglio rosa del 31/10/2004, mortacci mia, se ci penso ancora mi rodo asd)

Sebastiano Murabito
    Principiante
    Principiante

Maschile

Messaggio Da Sebastiano Murabito il Ven 16 Ott 2009 - 14:03

Sebastiano Murabito ha scritto:Ciao a tutti stamattina sono stato in autoscuola per informarmi sul conseguimento della patente C, ovviamente mi hanno detto che serve anche prendere il CQC. Per un costo totale di 550€ adesso io mi chiedo, dato che ho fatto un giro su internet, avendo il CQC è anche necessario possedere il KB? Altro dubbio che mi è venuto, i titolari di patente D sono abilitati anche alla guida dei veicoli della categorie inferiori? o è una patente "a parte"?

Qui da noi ci sono questi prezzi, è una settimana che giro, e i prezzi variano da 400 senza cqc e senza guide a 700 con un pacchetto di 5 guide, infatti sono rimasto molto perplesso da questi prezzi, variano da zona a zona e lo sapevo, ma non credevo che all'interno delal stessa città potessero oscillare di così tanto..

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Ven 16 Ott 2009 - 14:04

Ho editato: secondo me le guide sono a parte... Ti conviene chiedere meglio il tutto.

Sebastiano Murabito
    Principiante
    Principiante

Maschile

Messaggio Da Sebastiano Murabito il Ven 16 Ott 2009 - 14:06

Carmageddon ha scritto:Ho editato: secondo me le guide sono a parte... Ti conviene chiedere meglio il tutto.
    ho editato anche io, comunque loro mi hanno offerto 2 guide, il resto lo faccio con mio zio nel piazzale della sua azienda. in ogni caso mi consigli di prendere anche il KB?

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Carmageddon il Ven 16 Ott 2009 - 14:14

Beh... se pensi di avere reali possibilità di guidare taxi, il detto "prima si fa meglio è" è sempre valido, perché tutto costa sempre di più negli anni.

Ma se dopo la C pensi di prenderti anche la patente D e la relativa CQC, sappi che questa comprenderà anche il KB.

Sebastiano Murabito
    Principiante
    Principiante

Maschile

Messaggio Da Sebastiano Murabito il Ven 16 Ott 2009 - 14:18

Carmageddon ha scritto:Beh... se pensi di avere reali possibilità di guidare taxi, il detto "prima si fa meglio è" è sempre valido, perché tutto costa sempre di più negli anni.

Ma se dopo la C pensi di prenderti anche la patente D e la relativa CQC, sappi che questa comprenderà anche il KB.

Si,la mia idea è al momento prendere la C, proseguire per la E e fermarmi un attimo...dato che sono un operaio e i soldi non sono tanti a disposizione, il tempo di riprermi e magari o conseguire la D e l'A.D.R. mi è venuta questa idea perchè sono un volontario di protezione civile e fino ad oggi ho guidato ambulanze e veicoli antincendio "leggeri" adesso vorrei passare alle categorie "pesanti" e magari cercare di sfruttare le patenti anche in ambito lavorativo perchè i tempi sono quelli che sono..

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Carmageddon il Ven 16 Ott 2009 - 14:41

Occhio a non farti troppo presto l'ADR perché vale 5 anni, poi a rinnovarla costa uguale come a farla nuova...rischi di "bruciarti" degli anni se il lavoro tarda ad arrivare.
    (è solo un consiglio, poi vedi tu... certamente è più vantaggioso portare curriculum con su scritto che hai già molte abilitazioni, ma 600 euro di ADR non si trovano per strada... difatti io non ce l'ho solo perché rimane valido solo 5 anni, e son sempre $$$ da tirar fuori... comunque i quiz li trovo personalmente facili)

Sebastiano Murabito
    Principiante
    Principiante

Maschile

Messaggio Da Sebastiano Murabito il Ven 16 Ott 2009 - 14:50

Carmageddon ha scritto:Occhio a non farti troppo presto l'ADR perché vale 5 anni, poi a rinnovarla costa uguale come a farla nuova...rischi di "bruciarti" degli anni se il lavoro tarda ad arrivare.
    (è solo un consiglio, poi vedi tu... certamente è più vantaggioso portare curriculum con su scritto che hai già molte abilitazioni, ma 600 euro di ADR non si trovano per strada... difatti io non ce l'ho solo perché rimane valido solo 5 anni, e son sempre $$$ da tirar fuori... comunque i quiz li trovo personalmente facili)
    E si quello che mi blocca sull'adr è proprio il rinnovo, cmunque grazie delle info, nel pomeriggio o lunedì mattina vado meglio in autoscuola e vedo il tutto. Grazie delle info

max
    Principiante
    Principiante

Maschile
    Numero di messaggi : 2
    Occupazione/Hobby : istruttore e insegnante

Messaggio Da max il Ven 25 Feb 2011 - 12:29

bisogna vedere cosa intendono per guide

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:08