Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Autista della domenica
Autista della domenica
Maschile
Numero di messaggi : 127
Età : 45
Località : veneto
Occupazione/Hobby : mtb,ciclismo,legno
Data d'iscrizione : 27.04.09
Vedi il profilo dell'utente

Nuove modifiche al codice della strada

il Ven 24 Lug 2009 - 11:42
La Comissione Trasporti della Camaera ha approvato circa 60 modifiche al Codice della Strada. Ha questo punto la palla passa alla Comissione competente del Senato e vedremo se saranno tutte approvate:
Sperando di fare cosa gradita al forum riporto,in modo sintetico anche con l'aiuto di internet, alcune delle modifiche che sono state approvate.
Buona lettura
ciao

chi guida non beve

tolleranza zero per neopatentati con un’anzianità di guida entro i tre anni, giovani con meno di 21 anni d’età e guidatori di professione con patente di guida C,D ed E che non potranno bere nulla prima di mettersi alla guida,. Per tutti questi conducenti varrà la regola se trovati alla guida anche con una lieve quantità di alcol senza che abbiano provocato alcun incidente stradale, la sanzione sarà compresa fra 200 a 800 euro, nel caso in cui si sia provocato un incidente la sanzione raddoppia.

Carcerazione fino a 15 anni

Nel caso di incidente stradale causato da un conducente trovato con un tasso alcolemico superiore a 1,5 mg/dl o che si trovi sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e se si siano avute conseguenze mortali, si rischia una pena detentiva che può essere fino a 15 anni, sospensione fino a cinque anni e la confisca del bene se a lui intestato

Guida a 17 anni

È possibile far guidare un giovane di 17 anni solo se titolare di patente A e in compagnia di un conducente che abbia la patente B da non meno di dieci anni. Previo un corso di guida da effettuarsi presso una autoscuola abilitata.

La targa
La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà essere abbinata a più di un veicolo.

Medico ” spione “Certificato antidroga anche per chi guida mezzi pesanti

obbligo per il medico di segnalare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti se un suo paziente è affetto da una patologia che ne compromette la capacità di guida.. Chi è in possesso di una patente per veicoli ‘pesanti’ (anche autobus) dovrà esibire una prova che attesti il non uso di alcol e droghe.


CAPACITA' DI GUIDA: AUTOSCUOLA
Le autoscuole potrebbero dover rispondere a determinati criteri di idoneità molto più severi degli attuali.


Veicoli inquinanti. Multe per chi non rispetta l’ecologia
Multe da 155 a 624 euro per chi circola “con un veicolo appartenente, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte”. Se poi si commette l’infrazione due volte nel giro di un biennio si rischia la “sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni”.



Aumenta l’importo delle multe, ma meno punti da sottrarre

per eccesso di velocità di 40 fino a 60 km/h verrà applicata una multa che va da 500 fino ad un massimo di 2.000 euro ma cala la decurtazione di dieci punti a solo sei chi supera di 60 orari la velocità massima consentita sarà soggetto ad una sanzione che va dagli 800 fino a 3.200 euro e dovrebbero rimanere i 10 punti

Attenzione ai pedoni, alle ambulanze, pompieri

chi non da spazio ad ambulanze e mezzi di soccorso si vedrà decurtata la propria patente di guida di 5 punti, così come, chi non tiene nel giusto conto i pedoni subirà una sanzione e un decurtamento dei punti della patente fino a otto unità, prima erano 5, se il pedone si trova sulle strisce; qualora non vi sia presenza di strisce pedonali, i punti sottratti saranno 4 ma tornano a 8 se vi si trovano bambini o anziani.

Difesa degli animali
Una norma anche in difesa degli animali. L’investitore di un animale domestico o da lavoro è obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Sanzioni da 78 a 1559

LA "SCATOLA NERA" e casco elettronico
In via sperimentale, si pensa all'utilizzo di una "scatola nera" sui veicoli per cui è necessaria la patente di guida C, D o E, e del "casco elettronico" per chi viaggia su due ruote. Arriva anche il casco elettronico, provate a non allaccialo e moto e scooter non si accenderanno

Limiti per i neopatentati

Il conducente che abbia conseguito la patente di guida da meno di tre anni la velocità passa in autostrada 90 orari, prima erano 100, mentre nelle strade extraurbane, ove non vi sia altra limitazione, la velocità massima scenderà da 90 a 70 orari.

Esercitazioni in autostrada

Si dovra esercitare anche in autostrada ed in condizioni più difficili da quelli rappresentati dal traffico urbano chi vorrà conseguire la patente


Foglio rosa

Novità anche in fatto di foglio rosa, nessuna concessione del documento se non si sia superato l’esame di teoria.
Educazione stradaleAnche a scuola entra l’educazione stradale obbligatoria, a beneficiarne gli studenti dall’anno scolastico 2010/2011

Moto e multe scontate

Vengono dimezzate le multe per i motociclisti esclusivamente per il divieto di sosta, in questo caso il trasgressore pagherà una sanzione che va da 78 fino a 155 euro, nei casi in cui il divieto di sosta sia più grave, esempio, in corrispondenza di segnali stradali, al punto da occultarli, stessa cosa per la sosta sui marciapiedi, o in prossimità dei semafori,o di attraversamenti pedonali. In tutti gli altri casi la sanzione andrà da un minimo di 23 fino ad un massimo di 92 euro. Entrambe le sanzioni saranno dimezzate rispetto a quanto avviene adesso.

Cessa di esistere la patente di carta

Al rinnovo della patente di guida, o al suo conseguimento in sostituzione della patente cartacea ci sarà una credit card.

Ciclisti e Pedoni
I ciclisti fuori dai centri abitati e in galleria dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti il disegno di legge prevede per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce, anche in caso di disabili, una decurtazioni dei punti della patente pari ad 8
Principiante
Principiante
Maschile
Numero di messaggi : 1
Età : 30
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Operatore di Sicurezza
Data d'iscrizione : 23.10.09
Vedi il profilo dell'utente

Re: Nuove modifiche al codice della strada

il Ven 23 Ott 2009 - 16:19
Salve ragazzi, questo è il mio primo post.
Volevo sapere, ma questa proposta di legge è passata?

C'è tantissima disinformazione in merito, chi per esempio che dice che il limite del tasso alcolico per i neopatentati è 0,0, chi afferma che questa e altre modifiche non sono state integrate al Codice della Strada.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum