La Nostra Autoscuola

    meeting autoscuole europee.

    Condividere

    mastrolindo
    Autista della domenica
    Autista della domenica

    Maschile
    Numero di messaggi : 127
    Età : 44
    Località : veneto
    Occupazione/Hobby : mtb,ciclismo,legno
    Data d'iscrizione : 27.04.09

    meeting autoscuole europee.

    Messaggio Da mastrolindo il Lun 20 Lug 2009 - 17:43

    il sito dell'EFA


    Il 29 e 30 maggio scorso si è tenuto a Stoccolma il meeting delle Autoscuole europee.
    Le conseguenze della crisi sul lavoro delle autoscuole è stato il primo tra i temi affrontati, ne sono emersi dati veramente terrificanti. In alcuni Stati la caduta media dell’attività si aggira intorno al 50% (Spagna, Irlanda) con un latente stato di smarrimento. In altri casi (Belgio) la crisi è stata percepita come un mezzo per "fare ordine" tra le imprese presenti nel settore, lasciando in piedi solo quelle effettivamente rispondenti ai parametri nazionali.


    Altro argomento che è stato oggetto di attenta e appassionata valutazione è la cosiddetta direttiva servizi, che entrerà in vigore con la fine del 2009. Sono diffuse le preoccupazioni per un possibile azzeramento dei requisiti professionali per l’esercizio dell’attività di autoscuola, riguardo l’abbattimento di ogni ostacolo all’accesso alle professioni.

    Non minore la preoccupazione di insediamento transnazionale di imprese specializzate. L’assemblea ha rimarcato la necessità che ciascun membro intervenga sui propri referenti nazionali affinché si faccia chiarezza sulla posizione delle autoscuole rispetto a questa normativa.

    In occasione della riunione il Presidente EFA ha consegnato un documento di analisi dei requisiti richiesti per istruire alla guida in Europa.
    Nel grafico, ripreso dal report EFA 2009, sono riportati i dati relativi alla densità di auto per abitante nei vari Paesi europei.

    Alla periodica riunione sono state registrate poche assenze, in parte giustificate dalle ripercussioni della crisi economica che in alcuni Paesi ha effetti molto più pesanti che in Italia. Con l’occasione sono stati festeggiati i 70 anni di attività della STR, l’associazione svedese delle autoscuole.
    (da il tergicristallo)

      La data/ora di oggi è Sab 10 Dic 2016 - 4:13