La Nostra Autoscuola

Esami solo in motorizzazione

Condividere

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 4033
    Occupazione/Hobby : ogni tanto lavoro,ogni tanto studio,troppo spesso cazzeggio/leggere, scrivere, equitazione, foto
    Umore : al momento me stresso e me rattristo :(

Esami solo in motorizzazione

Messaggio Da Dilki il Mer 22 Apr 2009 - 22:32

Ciao a tutti, è un po' che non passo, come state? Torno per chiedervi una cosa che mi sta un po' preoccupando.

Da poco tempo è uscita la nuova legge per cui gli esami non si faranno più in autoscuola, ma solo alla motorizzazione, per uniformarsi all'Europa (dalla quale, in realtà, siamo ben lontani). Che ne pensate?

Scusate se non mi esprimo in maniera correta, come sapete sono cose di cui si occupa il mio ragazzo, io parlo da profana Razz Ma so che lui è molto preoccupato, e quindi lo sono anche io. Da quando ci sta questa nuova cosa, nessuno si iscrive più da lui (proprio ora che le cose stavano prendendo una bella piega), le persone preferiscono fare l'esame da privatiste, magari con alcune lezioni in nero (entrambe cose che in Europa non ci sono).
    Come sapete lui ha aperto da poco, e si sa, all'inizio è tutto più difficile, senza contare la crisi...

Qualcuno ci tira un po' su di morale? Crying or Very sad Crying or Very sad

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Re: Esami solo in motorizzazione

Messaggio Da valeriadjseria il Gio 23 Apr 2009 - 0:21

conformarsi alle normative europee è importante,sennò gli stati vengono puniti con una sanzione pecuniaria...solo che come dici tu all'estero non si lavora in nero! affraid e di questo gli organi comunitari non ne tengono conto,purtroppo...

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Do you really want to live forever
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 26 Apr 2009 - 12:31

all'inizio devi metterci la "sindrome della novità", poi le cose si assestano..
    Io non so da voi, ma dalle parti mie per fare gli esami in sede di teoria occorre un numero minimo di 36 candidati oppure 48, senza vie di mezzo, 36 o 48, per cui le autoscuole che quei numeri non ce l'hanno si associano tra di loro facendo a rotazione di sede o vanno comunque in motorizzazione.
    E' un po come quando sui passaggi di proprietà introdussero le autentiche degli atti di vendita anche ai comuni e alle agenzie abilitate allo sportello telematico... all'inizio tutti pensavano che per fare un passaggio di proprietà bastasse andare al comune, senza sapere che alla fine risparmiavano dai 25 ai 40 euro.
    E' verosimilmente così anche adesso, il privatista c'è sempre stato, non devi preoccuparti di questo, anzi da un lato è positivo, se ci pensi, andando al discorso concorrenza è una soluzione che riazzera tutti sullo stesso piano perchè tutte le autoscuole vecchie e nuove, indipendentemente dal numero degli iscritti sono costretti ad andare tutti in motorizzazione.
    Non trascurare comunque che gli esami di guida si possono comunque fare presso la propria sede, e non è da poco.

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 4033
    Occupazione/Hobby : ogni tanto lavoro,ogni tanto studio,troppo spesso cazzeggio/leggere, scrivere, equitazione, foto
    Umore : al momento me stresso e me rattristo :(

Messaggio Da Dilki il Gio 30 Apr 2009 - 17:03

@ vale
    si e da quello che so il privato non funziona granchè, almeno in spagna e sopratutto in germania... Cal, confermi??

@ marfi
    si anche qui serve un numero minimo da raggiungere e bisogna organizzarsi.
    Probabilmente tra un po' di tempo andrà meglio, il fatto che quando hai aperto da poco sentirsi dire "ah no, allora non mi iscrivo se gli esami li devo fare in motorizzazione" piglia male...malissimo!!!!

mony
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Femminile
    Numero di messaggi : 100
    Occupazione/Hobby : insegnante
    Umore : ottimo

Messaggio Da mony il Gio 25 Giu 2009 - 12:19

Riproviamo a partire da un argomento tranquillo...

gli esami in motorizzazione sono uno schifo troppa attesa fra la stampa del f.r e la prenotazione all'esame per non parlare del fatto che da me dista 80 km.

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Messaggio Da MaNdRy76 il Gio 25 Giu 2009 - 13:06

mony ha scritto:Riproviamo a partire da un argomento tranquillo...

gli esami in motorizzazione sono uno schifo troppa attesa fra la stampa del f.r e la prenotazione all'esame per non parlare del fatto che da me dista 80 km.

Condivido il disagio assurdo... pensa che qui ci tocca prenotare l'esame di teoria il giorno che ritiriamo il foglio rosa..
    Il problema è dovuto alla grande affluenza di candidati per la categoria C.. per rientarre in tempo nei termini per il cqc per documentazione.

mony
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Femminile

Messaggio Da mony il Ven 26 Giu 2009 - 10:49

noi stiamo preparando una lettera di protesta, se anche a voi interessa ve la posto qui non appena è pronta, piu' siamo a protestare meglio è!

mastrolindo
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Maschile
    Numero di messaggi : 127
    Occupazione/Hobby : mtb,ciclismo,legno

Messaggio Da mastrolindo il Sab 27 Giu 2009 - 12:20

guarda un po' mi è venuta voglia di rispodere a guesta discussione.

Per fare un po' di chiarezza bisogna precisare alcune cose:

1) gli esami in sede istituzionale (vedi sede provinciale DTT) è stata dettata con il fine di farli tutti telematicamente e controllare che gli stessi siano i + corretti possibili ( vedi striscia la notizia e yene di qualche anno fa') in un futuro potranno essere riproposti in missione conto privato.

2) Le direttive CEE non centrano nulla, in quanto per l esame teorico regolamentano solo il programma ed il grado di preparazione non le modalità su come devono essere efettuati. Regolamentano invece in maniera più dettagliate la prova pratica.

Inoltre il mio pensiero per quanto riguarda la concorrenza , come qualcuno ha più volte affermato "bisogna mettere tutti sullo stesso piano", sono in sintonia e quindi se è giusto che tutti vadano nell'U.P.DTT è anche giusto che tutti investino la stessa cifra per inziare l'attività. Cioè parificare quei colleghi che hanno investito centinaia di miglia di euro per acquistare una licenza il giorno prima dell'emanazione del decreto di urgenza 7/2007 convertito con modifiche nella legge 40/2007 , cioè partire tutti dalla line di partenza in una gara è uno dei concetti fondamentali al fine di concorrere tutti con le stesse possibilià.
    ciao

mony
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Femminile

Messaggio Da mony il Sab 27 Giu 2009 - 12:46

@ MASTROLINDO
    non credo che la tua ultima affermazione centri con l'argomento... comunque, è ovvio che nell'interesse della trasparenza degli esami teorici sia meglio fare gli esami in motorizzazione, ma il provvedimento avrebbe anche dovuto tener conto dell'organizzazione logistica, quindi delle difficoltà create per le scuole molto lontane.

Ma credo che si stia muovendo qualcosa per autorizzare sedi informatizzate per le scuole distanti piu' di 15 km.

Caligola
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 1245
    Occupazione/Hobby : musica-predicare
    Umore : gajardo

Messaggio Da Caligola il Sab 27 Giu 2009 - 18:49

...se io fossi un diciottenne (purtroppo ho tre anni di piu...) che deve prendere la patente, non mi segnerei certamente presso una autoscuola, daldronde, che vantaggi avrei? I quiz li imparo in una settimana, in fondo non ci vuole molto. Imparo a guidare con mio zio e con mia nonna, dati i criteri di valutazione non credo mi occorrerebbe un istruttore per superare gli esami.
    Ed infine, se credete che con il nuovo sistema il famigerato mondo delle patenti comprate abbia finito di esistere, beh, allora non avete tenuto conto della genialitá degli italioti; non ci vorrá molto perché anche davanti ai terminali delle sedi provinciali si troverá il modo per ovviare a questo problema.
    In conclusione, sará bene che vi guardate un po´intorno per continuare a sopravvivere. Povera categoria...
    Suspect

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,

Messaggio Da MaNdRy76 il Sab 27 Giu 2009 - 19:23

Caligola ha scritto:...se io fossi un diciottenne (purtroppo ho tre anni di piu...) che deve prendere la patente, non mi segnerei certamente presso una autoscuola, daldronde, che vantaggi avrei? I quiz li imparo in una settimana, in fondo non ci vuole molto. Imparo a guidare con mio zio e con mia nonna, dati i criteri di valutazione non credo mi occorrerebbe un istruttore per superare gli esami.
    Ed infine, se credete che con il nuovo sistema il famigerato mondo delle patenti comprate abbia finito di esistere, beh, allora non avete tenuto conto della genialitá degli italioti; non ci vorrá molto perché anche davanti ai terminali delle sedi provinciali si troverá il modo per ovviare a questo problema.
    In conclusione, sará bene che vi guardate un po´intorno per continuare a sopravvivere. Povera categoria...
    Suspect

Hey Caligola.. piacere risentirti... quoto il tuo post abbastanza crudo e realistico.. in parte anche io non vedo un grosso futuro in questo settore.. per il momento.
    Effettivamente in questi periodi, stò perdendo poco a poco l'entusiamo in questo lavoro.. e mi domando se tutto il sacrificio che ho fatto per arrivare fino ad oggi andrà a farsi friggere.. mhaa! Mi girerebbe le scatole.
    Io continuo a sopravvivere cercando di realizzare le mie ambizioni... ma purtroppo non più nell'autoscuola... ho la testa tutta da un'altra parte..

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile

Messaggio Da MaNdRy76 il Sab 27 Giu 2009 - 19:25

Ps. mi sbaglio o stiamo andando fuori tema? Very Happy

Caligola
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Caligola il Sab 27 Giu 2009 - 19:43

p.s.: "..ma perché, c´era un tema?" Suspect

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Lun 29 Giu 2009 - 10:21

Caligola ha scritto: Imparo a guidare con mio zio e con mia nonna, dati i criteri di valutazione non credo mi occorrerebbe un istruttore per superare gli esami.

E' per questo che sei andato oltralpe?
    In Italia ritenevi la tua figura non indispensabile e facilmente rimpiazzabile dalla prima nonnetta patentata?

Vabbè che non siamo in Germania, ma non ti sembra di esagerare, insomma c'è anche chi prende questi suggerimenti per oro colato e non mi pare un gran consiglio.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Lun 29 Giu 2009 - 13:07

Vabbè, lui era ironico, ma in effetti non so il vero motivo per cui sia andato in Germania: ipotizzo perché lì ha qualche possibilità di diventare titolare senza correre i rischi dei titolari italiani...

Caligola
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Caligola il Lun 29 Giu 2009 - 17:10

zafira ha scritto:

E' per questo che sei andato oltralpe?
    In Italia ritenevi la tua figura non indispensabile e facilmente rimpiazzabile dalla prima nonnetta patentata?

Vabbè che non siamo in Germania, ma non ti sembra di esagerare, insomma c'è anche chi prende questi suggerimenti per oro colato e non mi pare un gran consiglio.
    ...ammetto che giú mi sentivo un po´iperqualificato per questo mestiere, ma le ragioni del mio trasferimento sono di tutt´altra natura. C´hai presente Anita Ekberg? Ecco...
    Suspect
    Punto secondo: tanto di cappello a molti colleghi italiani (non tutti peró...), anche qui da noi pagherebbero oro per averli in organico. La simpatia e il senso umano dei miei conterranei é merce rara qui al nord.
    La mia esternazione riguardo agli esami svolti in Italia ed il conseguente riferimento alla nonnina sono un dato di fatto, gli esami da noi, o perlomeno a Roma, fanno ridere. Questo é il vero problema.
    Fagli fare gli esami seri, vedrai che le guide con lo zio non saranno piu sufficenti, e nemmeno sentirai piu i tuoi allievi che ti diranno "..ho giá fatto 5 guide, quando faccio gli esami?" Suspect

mastrolindo
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Maschile

Messaggio Da mastrolindo il Lun 29 Giu 2009 - 19:52

Ospite ha scritto:all'inizio devi metterci la "sindrome della novità", poi le cose si assestano..
    E' verosimilmente così anche adesso, il privatista c'è sempre stato, non devi preoccuparti di questo, anzi da un lato è positivo, se ci pensi, andando al discorso concorrenza è una soluzione che riazzera tutti sullo stesso piano perchè tutte le autoscuole vecchie e nuove, indipendentemente dal numero degli iscritti sono costretti ad andare tutti in motorizzazione.
    Non trascurare comunque che gli esami di guida si possono comunque fare presso la propria sede, e non è da poco.
    Fondamentalmente rispondevo a questa affermazione...

Tornando agli esami teorici in motorizzazione ripeto che sono dovuti ad un comportamento dicamo "poco ortodosso" da parte di alcuni nostri "colleghi". Poi ci sono le illazioni che vanno dalle lobby alla diminuzione dei dipendenti DTT. La realtà è ben diversa.
    Per cui credo che poco vale protestare per tutte le giuste cause che sopra ho letto , alla fine il nostro futuro ce lo creiamo noi con i nostri comportamenti e con il nostro coraggio.

mony
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Femminile

Messaggio Da mony il Mar 30 Giu 2009 - 12:53

Mastrolindo ha scritto:

Tornando agli esami teorici in motorizzazione ripeto che sono dovuti ad un comportamento dicamo "poco ortodosso" da parte di alcuni nostri "colleghi". Poi ci sono le illazioni che vanno dalle lobby alla diminuzione dei dipendenti DTT. La realtà è ben diversa.
    Per cui credo che poco vale protestare per tutte le giuste cause che sopra ho letto , alla fine il nostro futuro ce lo creiamo noi con i nostri comportamenti e con il nostro coraggio.

--- Premesso che quando leggo il tuo nome penso sempre al sapone per il pavimento ed al genio che viene fuori per lavare.....

concordo con ciò che scrivi anche se come sempre in Italia vengono fatte le norme per punire i disonesti, ma danneggiano anche chi non c'entra niente.

Non sarebbe stato più consono che l'esaminatore non fosse un corrotto e vigilasse sugli esami teorici in autoscuola?

Perchè per gli esami teorici si è "risolto" rimane il problema delle guide!

Come dice Cali da noi gli esami fanno ridere... ho fatto 5 guide quando faccio l'esame???

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Mar 30 Giu 2009 - 13:25

mony ha scritto:
    "ho fatto 5 guide quando faccio l'esame???"

E quelli che dicono "Non mi occorre nessuna guida perché so già guidare, quando posso fare l'esame?" dove li mettiamo? lol! dho

mony
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Femminile

Messaggio Da mony il Mar 30 Giu 2009 - 17:41

Si Carmageddon allora è anche più grave, pero' il guaio è che poi magari vanno all'esame e passano, capisci qual'è il punto?

Da noi non ammettiamo nessuno con questo criterio, nel senso che non siamo disposti a lasciare usare la nostra auto ad uno crede di saper guidare perchè glielo ha detto papà.

mastrolindo
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Maschile

Messaggio Da mastrolindo il Mer 1 Lug 2009 - 18:23

... di richieste ce ne sono di diversi tipi da chi afferma di essere il migliore alla guida, all'insicuro che mai vorebbe fare l'esame. I problemi da risolvere sarebbero tantissimi vedi ad esempio il noleggiatore che fa l'autoscuola abusiva, al mercato delle patenti, al prostituirsi per acquisire un nuovo cliente, al genitore o il parente di turno che si sente in grado di insegnare perchè sono tanti anni che guida (come dire che siccome sono tanti anni che vivo in una bella casa e non sono mai caduto dalle scale quasi quasi ..... faccio l'architetto)...
    Il grosso dei nostri problemi forse si risolverebbero con maggior professionalità applicando la direttiva 126 del 2006 (formazione degli esaminatori) e formando corettamente gli insegnati e istruttori ed in particolar modo il titolare, cercando così di uniformare l'esame e di renderlo più selettivo
    Però per arrivare a questo bisogna che tutti siano d'accordo, dal mondo delle autoscuole (vedi ad esempio quelle piccine piccine che non investirebbero un euro su di loro e che al primo bocciato comincerebbero a starnazzare come delle oche inviperite ) per passare al mondo del sindacato (che ritengono i loro protetti perfetti e inattacabili sotto qualunque profilo) per arrivare alle vere lobby (meno promossi meno veicoli venduti, ...).
    Equi mi fermo perche per sfogarmi e riportare tutto quello che penso ci vorebbero anni.
    ciao giorgio

mastrolindo
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Maschile

Messaggio Da mastrolindo il Mer 1 Lug 2009 - 18:26

mony ha scritto:Mastrolindo ha scritto:--- Premesso che quando leggo il tuo nome penso sempre al sapone per il pavimento ed al genio che viene fuori per lavare.....

Very Happy volevo prima iscrivermi come mastrovino ma poi mi avresti immaginato Mattoide
    ciao

mony
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Femminile

Messaggio Da mony il Gio 2 Lug 2009 - 11:52

Quante sedute di teoria fate voi in una mattinata? Noi solo tre e i tempi tra una seduta e l'altra sono molto lunghi a causa dei corsi di pre istruzione.

Quali sono i tempi di prenotazione dalla stampa del f.r. alle prenotazione degli esami?

Casran
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Maschile
    Numero di messaggi : 74
    Occupazione/Hobby : Istruttore di Guida

Messaggio Da Casran il Gio 2 Lug 2009 - 22:51

@Mony

Qua da me Sp in una mattinata sempre 5 turni da 12 persone l uno.Si comincia alle 8.00 del mattino e mediamente quelli del 5°turno entrano verso le 12.00/12.30, tutto dipende dalla velocità dell esaminatore a controllare pratiche e documenti dei candidati piu il tempo di spiegare il funzionamento dei pc.
    Per la stampa dei f.r. mediamente 2/3 giorni dall inserimento della pratica nei terminali.
    Le prenotazioni degli esami di teoria si va da un mese a un mese e mezzo dopo, anche qui dipende da quanti allievi un autoscuola prenota e dal periodo.In alcuni periodi anche due mesi! Tipo ora in questi giorni stiamo prenotando per l ultima settimana di agosto!(anche perchè la motoriz. è chiusa dal 5 al 23 di agosto)
    Per quelli di guida invece dobbiamo prenotare due mesi in anticpo le sedute che intendiamo fare, cioè, per esempio entro il 5 di luglio dobbiamo comunicare le sedute che vogliamo fare nel mese di agosto e di settembre.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Carmageddon il Ven 3 Lug 2009 - 14:57

Riguardo gli esami di teoria, dipende da quante persone ci sono nella mattinata, e soprattutto il tempo impiegato è inversamente proporzionale all'elasticità mentale degli esaminatori.

Mi spiego:

Le sessioni sono da 12 posti, no? Ecco, se c'è un esaminatore "elastico", cerca di riempire tutti i posti se può, vale a dire che se nella sessione delle 8,30 vede qualche posto libero e trova allievi delle 10,30, li fa entrare, così che quella mattina gli esami finiscono prima per tutti. Invece altri sono rigidi, e dividono sempre gli allievi della prima mattinata da quelli della seconda mattinata, facendo doppia sessione anche se magari in ogni sessione ci sono solo 8 candidati.

Riguardo i tempi per f.r.: accettabili per tutte le categorie; riguardo il tempo tra f.r. ed esame, bene per A e B, benino per C e D, pessimo per la E: io pur avendo superato la teoria nel primo mese, ho avuto la patente in mano dopo ben 5 mesi a causa del ridottissimo numero di sessioni disponibili... e ciò continua ancora adesso, lo sento raccontare da chi ha fatto la E da poco.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 3:28

La data/ora di oggi è Lun 5 Dic 2016 - 3:28