La Nostra Autoscuola

Guide di perfezinamento in autostrada

Condividere

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Guide di perfezinamento in autostrada

Messaggio Da zafira il Lun 19 Gen 2009 - 10:58

Non vorrei essere ripetitivo, dato che quest'argomento l'ho trattato parecchie volte, ma non ha mai avuto l'eco che meritava per l'importanza che ha.

La mia è ormai una consuetudine, quella di obbligare, gli allievi dopo aver preso la patente a tornare per un'ultima guida di perfezionamento in autostrada, scontrandomi col volere del mio titolare (ma a me di lui non importa, io vado avanti per la mia strada).

Il sabato mattina di solito quando non ho esami lo dedico agli allievi già patentati, approfittando del fatto che l'autoscuola dove lavoro è vicina alla tangenziale ed il traffico al sabato è abbastanza scorrevole.

In un'ora li facco fare mediamente 7/8 immissioni ed uscite, qualche sorpasso e vi assicuro che è un vero successo, i ragazzi pur essendo bravi, non hanno la minima cognizione di come affrontare la corsia di accelerazione, della distanza da tenere e come fare correttamente un sorpasso, oltre a scoprire come si comporta il veicolo a velocità superiore alla quale lui è abituato ad andare.

Basta un'ora, un'ora sola ed imparano cose che se dovrebbero farlo da soli, sarebbero dei veri e propri pericoli pubblici.

Esorto i colleghi che non lo fanno a pensarci, se non lo fanno le leggi pensiamoci noi a dare un contributo in più alla sicurezza stradale e vedrete che prima o poi qualcuno quaggiù o lassù ne terra conto.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Re: Guide di perfezinamento in autostrada

Messaggio Da Carmageddon il Lun 19 Gen 2009 - 14:39

Temo che se tentassero di farlo qui a TV, gli allievi una volta avuta la patente in mano, dicono "sì, sì, vengo" ma non si fanno più vedere...
    Poi mettiamo pure che facciano quell'ora di perfezionamento... Molti di loro poi non si mettono a guidare con una certa costanza, perché studenti, e quell'ora di perfezionamento finisce nel dimenticatoio...
    Non dubito però che sia una buona idea, ma allora tanto vale che quell'ora in autostrada la si renda obbligatoria nel normale iter delle guide per la patente.
    Io metterei anche un'ora col buio...

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Lun 19 Gen 2009 - 15:12

.@Carma
    Di ore col buio se ne fanno anche troppe, specialmente in inverno.

Anche quì se prendono la patente poi non si fanno più vedere, ma io non so come siete strutturati da voi, ma da me regalano 2 ore di guida al momento dell'iscrizione, consegnando loro due tagliandi da presentare all'istruttore, io uno di quelli me lo faccio dare subito e gli dico fai conto che te ne hanno regalata una sola, quando prenderai la patente, hai già una guida pagata in autostrada (quando è già pagata vengono eccome).

Sull'utilità credo che ciò che dici non abbia molto senso, perchè se prendono la patente e poi non guidano non dimenticano solo quello, ma tutto e ciò non fa testo.
    La quasi totalità dopo la patente guida ed anche per un genitore che deve sia pur a malinquore affidargi la sua macchina è un tantino più tranquillo, sapendo che comunque è stato seguito ed istruito nel migliore dei modi.

Per finire anch'io sarei d'accordo con l'introdurre la guida autostradale nel normale corso, ma tu mi insegni che la legge è un po in penombra da questo punto di vista, non lo vieta, ma ci sono delle vecchie disposizioni provinciali che non si sa se sono ancora valide o meno che lo vietavano prima dell'esame, ma non ho nessuno stralcio o riferimento, sono solo voci che girano e questo basta ed avanza, perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Lun 19 Gen 2009 - 15:35

zafira ha scritto:.
    da me regalano 2 ore di guida al momento dell'iscrizione, consegnando loro due tagliandi da presentare all'istruttore, io uno di quelli me lo faccio dare subito e gli dico fai conto che te ne hanno regalata una sola, quando prenderai la patente, hai già una guida pagata in autostrada (quando è già pagata vengono eccome)

Ah ecco, mai sentita da me una cosa del genere, la vedo molto ingegnosa.

zafira ha scritto:se prendono la patente e poi non guidano non dimenticano solo quello, ma tutto e ciò non fa testo.

infatti per quello dicevo: siccome non guidano, già che dimenticano tutto, figuriamoci se hanno voglia di tornare in autoscuola per un'ulteriore guida in autostrada... Pigri come sono qua da me, non lo fanno di sicuro... ma col metodo tuo la cosa cambia.

zafira ha scritto:Per finire anch'io sarei d'accordo con l'introdurre la guida autostradale nel normale corso, ma tu mi insegni che la legge è un po in penombra da questo punto di vista, non lo vieta, ma ci sono delle vecchie disposizioni provinciali che non si sa se sono ancora valide o meno che lo vietavano prima dell'esame, ma non ho nessuno stralcio o riferimento, sono solo voci che girano e questo basta ed avanza, perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Questo è perché chi gestisce le autostrade vuole solo incassare i pedaggi, ma quando si tratta di manutenzione delle strade si nascondono sempre dietro ad un dito. Ma che lo dicano, che oggi non si fanno guide in autostrada solo perché non vogliono prendersi altre responsabilità!...

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Lun 19 Gen 2009 - 15:39

Vedo che siamo d'accordo, speriamo nelle nuove norme se arriveranno (forse).

Ad ogni modo quella di farmi dare il buono per farlo consumare dopo è una mia idea neanche tanto condivisa dal titolare, ma come dicevo prima me ne frego di lui, se non gli sta bene cambio aria, ci metto poco sai.

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 2296
    Umore : in equilibrio instabile

Messaggio Da Shiver il Lun 19 Gen 2009 - 22:05

2 ore di guida gratis?
    Ahah, ce li vedo proprio, da me, a regalare 76 euro......!!!!! Manco mezz'ora gratuita...
    Magari.... Very Happy
    Io mai fatte guide col buio, sfortunatamente perchè le guide le ho fatte le prime settimane di maggio, e c'era luce fino a tardi........
    Era il mio sogno, farle col favore delle tenebre................ wub pig asd

Caligola
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 1245
    Occupazione/Hobby : musica-predicare
    Umore : gajardo

Messaggio Da Caligola il Lun 19 Gen 2009 - 23:16

...bravo Zaf, hai tutta la mia stima.
    La Shive?
    Ancora stá intronata pe´ l´istruttore suo.
    Beato lui... Suspect

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 20 Gen 2009 - 9:55

Shiver ha scritto:
    Era il mio sogno, farle col favore delle tenebre................ wub pig asd[/color]

@ Caligola
    Non sta ancora intronata, è completamente fusa.

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 20 Gen 2009 - 10:13

Shiver ha scritto:[color=indigo]2 ore di guida gratis?

Proprio così......due ore, pensa che figata se le avessero date anche a te ed il tuo bell'istruttore te le avesse tenute da parte per portarti a spasso per le autostrade friulane, magari di sera, ed a fine lezione una sosta in pizzeria, dove ci si guarda negli occhi per poi concludere dignitosamente la bella esperienza.

Che dalle tue parti le donne siano bellissime, questo è un dato di fatto e tu ne sei l'esempio, ma i maschi hanno iniziativa per godersi quel ben di Dio???

Ho dei dubbi a proposito.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Carmageddon il Mar 20 Gen 2009 - 12:36

Shiver ha scritto:
    Era il mio sogno, farle col favore delle tenebre................ wub pig asd

A me sono capitate due guide con un nebbione del diavolo...roba che veramente se trovavo delle bici senza fanali le prendevo sotto...Meno male che non era successo niente! Non ci si vedeva davvero nulla °_°

zafira ha scritto:ma i maschi hanno iniziativa per godersi quel ben di Dio???

Ovvio: è la classica "sindrome del " asd

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Mar 20 Gen 2009 - 16:02

buh neppure io non ho fatto guide col "favore delle tenebre"...peccato!:-(
    in verità ne feci una,ma solo perchè mi dimenticai della guida delle 15 e trovai un buco alle 19.30,visto che qualhe giorno dopo avrei avuto l'esame di guida decisivo.
    Per le guide in autostrada...bah,io non ne ho fatte come non ho fatto guide sotto la neve o con la nebbia o con il buio...eppure il giorno dopo aver preso la patente mi son messa al volante senza nessuno al mi fianco,e son andata in giro di notte sulla Torino-Caselle che è una superstrada quindi un'autostrada...e me la son cavata benissimo!
    Mio padre quest'estate si è fidato di farmi guidare la Punto nuova di due settimane in autostrada...basta aver prudenza e tanto coraggio,nonchè tanta fiducia nelle proprie capacità.

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 20 Gen 2009 - 16:35

@Valeria
    Mica tutte sono ragazze prodigio come te, quindi vuoi dire che quello che è stato detto fin'ora non serve a niente?

Valeria Valeria..................

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile
    Numero di messaggi : 266
    Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico,Istruttore di Guida,Motori,Libri,Cucinare.....
    Umore : (buon)

Messaggio Da SIMONE748 il Mar 20 Gen 2009 - 16:39

Quando ho fatto l'esame da istruttore nel lontano 2000, c'era l'esaminatore che veniva da roma (a quei tempi si facevano ancora in motorizzazione) e ci mettemmo a parlare dell'utilità delle guide in autostrada , velocità differenti , ecc. e lui disse che a breve si sarebbe fatto qualcosa ,.......quasi dieci anni......ed ancora siamo così......

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Shiver il Mar 20 Gen 2009 - 16:40

zafira ha scritto:
    Shiver ha scritto:2 ore di guida gratis?

Proprio così......due ore, pensa che figata se le avessero date anche a te ed il tuo bell'istruttore te le avesse tenute da parte per portarti a spasso per le autostrade friulane, magari di sera, ed a fine lezione una sosta in pizzeria, dove ci si guarda negli occhi per poi concludere dignitosamente la bella esperienza.

Che dalle tue parti le donne siano bellissime, questo è un dato di fatto e tu ne sei l'esempio, ma i maschi hanno iniziativa per godersi quel ben di Dio???

[color=indigo]Bellissime... beh oddio, insomma...secondo me non è una zona molto felice da questo punto di vista...sono altre le zone delle belle donne. Comunque magari son gusti. In ogni caso...se dici che è risaputo che qui ci sono donne avvenenti, sarà altrettanto risaputo che i maschi decenti si contano sulla punta delle dita asd
    Perciò sì, Zaf...ogni tanto capita pure a me di pensare che sti macho men ci sappiano fare ben poco...
    Naturalmente non parlo di Francesco, lui è giustificato , per ovvi e tristi motivi asd

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 20 Gen 2009 - 16:48

Francesco............pooooovera stella.

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Shiver il Mar 20 Gen 2009 - 16:50

zafira ha scritto:
    Shiver ha scritto:[color=indigo]2 ore di guida gratis?

...Mi sarei accontentata di meno, molto di meno................. wub

Comunque, per carità, Fra, sei ancora in tempo, eh? Hanno aperto quel nuovo localino... che ne dici se andiamo ad inaugurarlo? Dai, a tua moglie dici che vai con Paolo... portami a bere qualcosa, invece di aggiungermi su Facebook....... -_-

asd asd asd asd

Monica
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile
    Numero di messaggi : 214
    Occupazione/Hobby : studentessa hobby lettura cinema teatro musica quiz TV
    Umore : Buono

Messaggio Da Monica il Mar 20 Gen 2009 - 22:56

In Francia non sono obbligatorie neanche ,ma ne avevo cmq fatta qualcuna.Con il buio ne ho fatte pochissime , anche perché non mi piace guidare con il buio.

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Shiver il Mar 20 Gen 2009 - 23:14

Io ADORO guidare con il buio...naturalmente con le larghe strade sgombre ed il cielo limpido... mi ispira riflessione...
    Oppure mi piace molto guidare le mattine d'estate presto.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale

Messaggio Da valeriadjseria il Mer 21 Gen 2009 - 1:42

a me è piaciuto guidare all'alba!wow con alta marea di venditti nello stereo..."io che guido inseguendo le luci dell'alba"

@zafira: no,per me è giusto far guide in autostrada...però nelle grandi città esistono grandi vie o grandi corsi in cui è facile fare dei cambi di corsia!Io guidavo in Via Botticelli,strada a 4 corsie e due carreggiate...hai voglia a fare i cambi di corsia!sembra di stare in autostrada!

Forever and ever
    Forever young

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Mer 21 Gen 2009 - 1:43

@shiver: seee te piacerebbe che fra fingesse di andare con paolo per uscire con te...è bell sognare!

Forever and ever
    Forever young

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Shiver il Mer 21 Gen 2009 - 2:05

valeriadjseria ha scritto:@shiver: seee te piacerebbe che fra fingesse di andare con paolo per uscire con te...è bell sognare!

Ehhhh tesoro...dici bene... sarò anche "unica", come dice lui... ma ciò non toglie che non mi si filerà mai di pezza........
    Sognare non ha mai ucciso nessuno, no? Wink

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Shiver il Mer 21 Gen 2009 - 2:35

Valeria, credo che guidare in autostrada sia un qualcosa di più di qualche "cambio di corsia". Non mi pare molto paragonabile...
    Io sono a favorissimo di quello che ha detto il nostro caro istruttore, e ad avercene, di gente come lui...
    So di molte persone che per anni non hanno affrontato strade particolari causa inesperienza/ timore/ insicurezza...
    Poi, come per tutte le cose, è fondamentale l'approccio. Voglio dire, molte paure sono facilmente superabili se si affronta l'ostacolo, se lo si guarda in faccia. Mentalmente, per un neopatentato, può sembrare molto difficile percorrere l'autostrada (e magari lo è), però, affrontando la situazione, le sensazioni negative dovrebbero tendere ad un ridimensionamento......
    Ergo: ben venga l'iniziativa di Zaf!

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mer 21 Gen 2009 - 10:23

Shiver ha scritto:[color=indigo]Valeria, credo che guidare in autostrada sia un qualcosa di più di qualche "cambio di corsia". Non mi pare molto paragonabile.

@Shiver
    Brava, anche da rintronata per il tuo Francesco riesci a ragionare alla grande.

@Valeria
    Come fai ad essere credibile se sostieni delle assurdità, cosa c'entrano i vialoni pluricarreggiate e pluricorsie con le autostrade??

Il cambio di corsia in autostrada si chiama sorpasso un conto è farlo a 70 all'ora sulle urbane di scorrimento, tutt'altra cosa è farlo a 130 (100 per i neopatentati) in autostrada e quella è una tecnica che se non c'è nessuno che te la fa vedere bene dal lato pratico, non è detto che non lo impari da sola, ma con grande rischio e poi non dimenticarti delle corsie di accelerazione nelle quali bisogna sviluppare una notevole sensibilità nel valutare dagli specchietti la velocità e la distanza degli altri veicoli, per non parlare delle distanze di sicurezza, non vado oltre, ma questo paragone stà come le cime di rapa, stanno con la ricotta.

Ultima modifica di zafira il Mer 21 Gen 2009 - 12:09, modificato 1 volta

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mer 21 Gen 2009 - 11:59

Monica ha scritto:In Francia non sono obbligatorie neanche ,ma ne avevo cmq fatta qualcuna.Con il buio ne ho fatte pochissime , anche perché non mi piace guidare con il buio.

Non fa nessuna differenza, anzi col buio è più suggestivo, io le prime guide, ma anche le seconde e terze, se posso le inizio sempre col buio, così si abituano subito a non guardare dove mettono i piedi e le mani (tanto non si vede) ed a guardare più attentamente nell'attraversamento degli incroci, poi quando si trovano a guidare con la luce del giorno sembra immediatamente tutto molto più semplice.

Casran
    Autista della domenica
    Autista della domenica

Maschile
    Numero di messaggi : 74
    Occupazione/Hobby : Istruttore di Guida

Messaggio Da Casran il Mer 4 Feb 2009 - 23:06

Concordo pienamente le parole di Zaf.. la penso anche io come lui, difatti faccio fare guide in autostrada.Purtroppo non sempre e non con tutti ma appena posso ci tengo a portarceli, un ora è poca ma meglio di niente. Giusto per avere un "infarinatura" di come comportarsi in tali strade. Dovrebbe essere obbligatorio ad ogni allievo almeno due o tre guide in autostrada.Ho iniziato a fare queste guide in autostrada quando succedeva che l allivo il venerdi faceva l esame e poi mi diceva che il sabato avrebbe preso la macchina(magari anche potente del padre)e avrebbe preso l autostrada per andare in discoteca! Solo al pensiero mi venivano i brividi!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 3:25

La data/ora di oggi è Lun 5 Dic 2016 - 3:25