La Nostra Autoscuola

Traino vettura in panne

Condividere

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile
    Numero di messaggi : 219
    Occupazione/Hobby : Hobbies: motori, armi

Traino vettura in panne

Messaggio Da Stella il Gio 18 Dic 2008 - 20:38

Buonasera a tutti,
    probabilmente domani dovrò scarrozzare la macchina di mio cugino trainandola con un'altra (probabilmente la mia)...ma non l'ho mai fatto, che cosa bisogna sapere?
    Grazie Very Happy

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Re: Traino vettura in panne

Messaggio Da MaNdRy76 il Gio 18 Dic 2008 - 22:19

E' doveroso citare il seguente articolo

Articolo 63
    Traino veicoli.
    1. Nessun veicolo può trainare o essere trainato da più di un veicolo, salvo che ciò risulti necessario per l'effettuazione dei trasporti eccezionali di cui all'art. 10 e salvo quanto disposto dall'art. 105.
    2. Un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non è più atto a circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali, ovvero nei casi previsti dall'art. 159. La solidità dell'attacco, le modalità del traino, la condotta e le cautele di guida devono rispondere alle esigenze di sicurezza
    della circolazione.
    3. Salvo quanto indicato nel comma 2, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, per speciali esigenze, il traino con autoveicoli di veicoli non considerati rimorchi.
    4. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la determinazione della massa limite rimorchiabile, nonché le modalità e procedure per l'agganciamento.
    5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €74,00 a €296,00.

Vi consiglio di collegare i due veicoli con una fune bella robusta commisurando una ragionevole distanza di sicurezza.
    Collocate per tutta la sua lunghezza pezzi di stoffa rossa per renderla ben visibile.
    Prima di mettevi in viaggio assicuratevi che il percorso sia il più breve e pianeggiante e che non ci siano limitazioni al transito.
    Ovvio che in autostrada e extraurbane principali non ci si può transitare pirat
    Il veicolo trainato deve avere in funzione tutti gli indicatori di direzione (luci di pericolo) e il triangolo mobile collocato posteriormente oppure in alternativa il pannello carichi sporgenti.
    Ricordo che il servofreno a motore spento non funziona, quindi è necessario imprimere maggiore pressione sul freno di servizio, onde evitare di andare a colpire il veicolo trainante.
    Non saprei altro che dirvi .... buona fortuna affraid

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Ven 19 Dic 2008 - 12:14

MaNdRy76 ha scritto:E' doveroso citare il seguente articolo
    Articolo 63
    Traino veicoli.
    1. Nessun veicolo può trainare o essere trainato da più di un veicolo, salvo che ciò risulti necessario per l'effettuazione dei trasporti eccezionali di cui all'art. 10 e salvo quanto disposto dall'art. 105.
    Fin quì bene, uno solo ne devo trainare Laughing
    MaNdRy76 ha scritto:
    2. Un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non è più atto a circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali, ovvero nei casi previsti dall'art. 159. La solidità dell'attacco, le modalità del traino, la condotta e le cautele di guida devono rispondere alle esigenze di sicurezza
    della circolazione.
    3. Salvo quanto indicato nel comma 2, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, per speciali esigenze, il traino con autoveicoli di veicoli non considerati rimorchi.
    4. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la determinazione della massa limite rimorchiabile, nonché le modalità e procedure per l'agganciamento.
    5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €74,00 a €296,00.
    Vi consiglio di collegare i due veicoli con una fune bella robusta commisurando una ragionevole distanza di sicurezza.
    Collocate per tutta la sua lunghezza pezzi di stoffa rossa per renderla ben visibile.
    Rossa?...va bene se uso un vecchio completino di capodanno? Suspect
    MaNdRy76 ha scritto:
    Prima di mettevi in viaggio assicuratevi che il percorso sia il più breve e pianeggiante e che non ci siano limitazioni al transito.
    Ovvio che in autostrada e extraurbane principali non ci si può transitare pirat
    Il veicolo trainato deve avere in funzione tutti gli indicatori di direzione (luci di pericolo) e il triangolo mobile collocato posteriormente oppure in alternativa il pannello carichi sporgenti.
    Domanda seria: E quello che traina?
    MaNdRy76 ha scritto:
    Ricordo che il servofreno a motore spento non funziona, quindi è necessario imprimere maggiore pressione sul freno di servizio, onde evitare di andare a colpire il veicolo trainante.
    Non saprei altro che dirvi .... buona fortuna affraid
    Grazie Very Happy

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Messaggio Da MaNdRy76 il Ven 19 Dic 2008 - 13:15

Il veicolo trainante non deve avere particolari accorgimenti.
    Eventualmente tieni azionato i proiettori anabbaglianti.
    Durante il percorso mantenete strettamente la destra per favorire il sorpasso degl'altri utenti della strada.
    Se vi accorgente che state creando un incollonnamento e intralcio alla circolazione, fermatevi il prima possibile in sicurezza.
    Casomai evitate di partire nelle ore di maggior traffico.

Ps. il completino intimo rosso potrebbe andare bene, ma penso che potrebbe richiamare l'attenzione di qualche maniaco sessuale hhehehehe cyclops

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Ven 19 Dic 2008 - 14:38

Ho sentito parlare di completino e mi ci sono catapultato.

Allora, Mandry non ti ha detto la cosa più importante, se tu sarai alla guida del veicolo trainante nella fase di partenza devi prima mettere lentamente in tensione il cavo e poi partire facendo attenzione a non dare strappi specie nei cambi di marcia, rallenta molto lentamente e col dovuto anticipo in modo da consentire a chi è sul veicolo trainato di accorgersi delle tue intenzioni, dato che c'è poco spazio tra te e lui.

A sua volta chi guida il veicolo trainato durante il traino deve avere l'accortezza di tenere sempre costantemente azionato un po di freno in modo da tenere sempre la corda in tensione ed evitare scossoni che possono essere molto dannosi.

Ad ogni modo se non l'hai mai fatto ti consiglio di non cimentarti, ma se sei proprio costretta attieniti a questi consigli mi raccomando.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Ven 19 Dic 2008 - 15:49

Consiglio mio spassionato: trainare (ma anche essere trainati) è una delle cose più stressanti del mondo, poi se non si ha la barra rigida basta distrarsi un nanosecondo e ci si tampona...nono, molto meglio tirare fuori qualche soldo, chiamare un carro attrezzi e semplificarsi la vita!!

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Ven 19 Dic 2008 - 17:23

MaNdRy76 ha scritto:Il veicolo trainante non deve avere particolari accorgimenti.
    Eventualmente tieni azionato i proiettori anabbaglianti.
    Durante il percorso mantenete strettamente la destra per favorire il sorpasso degl'altri utenti della strada.
    Se vi accorgente che state creando un incollonnamento e intralcio alla circolazione, fermatevi il prima possibile in sicurezza.
    Casomai evitate di partire nelle ore di maggior traffico.

Ps. il completino intimo rosso potrebbe andare bene, ma penso che potrebbe richiamare l'attenzione di qualche maniaco sessuale hhehehehe cyclops

Beh...se il maniaco fosse anche un meccanico non sarebbe un problema...lo lascerei in compagnia di mio cugino che tanto la macchina rotta è sua asd

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Ven 19 Dic 2008 - 17:26

zafira ha scritto:Ho sentito parlare di completino e mi ci sono catapultato.

Allora, Mandry non ti ha detto la cosa più importante, se tu sarai alla guida del veicolo trainante nella fase di partenza devi prima mettere lentamente in tensione il cavo e poi partire facendo attenzione a non dare strappi specie nei cambi di marcia, rallenta molto lentamente e col dovuto anticipo in modo da consentire a chi è sul veicolo trainato di accorgersi delle tue intenzioni, dato che c'è poco spazio tra te e lui.

A sua volta chi guida il veicolo trainato durante il traino deve avere l'accortezza di tenere sempre costantemente azionato un po di freno in modo da tenere sempre la corda in tensione ed evitare scossoni che possono essere molto dannosi.

Ad ogni modo se non l'hai mai fatto ti consiglio di non cimentarti, ma se sei proprio costretta attieniti a questi consigli mi raccomando.

Che dici se attacco al paraurti della macchina trainata un bel materasso? asd Comunque a vederlo fare non sembrava così difficile Suspect
    Domenica o lunedì vi farò sapere Rolling Eyes

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Ven 19 Dic 2008 - 17:29

Carmageddon ha scritto:Consiglio mio spassionato: trainare (ma anche essere trainati) è una delle cose più stressanti del mondo, poi se non si ha la barra rigida basta distrarsi un nanosecondo e ci si tampona...nono, molto meglio tirare fuori qualche soldo, chiamare un carro attrezzi e semplificarsi la vita!!

In effetti stavo proprio pensando di chiamare il soccorso stradale...anche perchè quelli ai quali mi rivolgo di solito per me sono due gran pezzi di ragazzuoli...insomma madre natura a loro ha dato tanto asd

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Ven 19 Dic 2008 - 18:14

Stella ha scritto:
    Carmageddon ha scritto:Consiglio mio spassionato: trainare (ma anche essere trainati) è una delle cose più stressanti del mondo, poi se non si ha la barra rigida basta distrarsi un nanosecondo e ci si tampona...nono, molto meglio tirare fuori qualche soldo, chiamare un carro attrezzi e semplificarsi la vita!!

In effetti stavo proprio pensando di chiamare il soccorso stradale...anche perchè quelli ai quali mi rivolgo di solito per me sono due gran pezzi di ragazzuoli...insomma madre natura a loro ha dato tanto asd

e allora...chiama il soccorso stradale.ragazzuoli,soccorretemi! Twisted Evil

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Lun 22 Dic 2008 - 11:29

valeriadjseria ha scritto:
    Stella ha scritto:

e allora...chiama il soccorso stradale.ragazzuoli,soccorretemi! Twisted Evil

Allora ho fatto chiamare dal mio cuginetto il carro attrezzi, io anche mi ero attrezzata ma per rimorchiare in un altro senso Laughing
    Davvero professionali, pagherei solo per vederli all'opera... Suspect ... asd

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Lun 22 Dic 2008 - 17:38

uhm...belli belli!^ ^

Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:02

La data/ora di oggi è Gio 8 Dic 2016 - 7:02