La Nostra Autoscuola

    RILEVARE AUTOSCUOLA

    Condividere

    Ospite
    Ospite

    RILEVARE AUTOSCUOLA

    Messaggio Da Ospite il Mar 18 Nov 2008 - 22:44

    ho tre domande da porre a voi esperti del forum per capire cosa fare:
    1)quanto può valere un'autoscuola con 5 iscritti al mese, 10/15 passaggi di proprietà e 20/30 rinnovi patente?
    2)è possibile gestirla da sola (con l'aiuto quando possibile di mio marito),facendo le lezioni e prendendo solo un'istruttore con partita iva?
    3) quanto può essere il guadagno mensile per un'autoscuola di questo tipo?
    ho tante idee per migliorarla ma non so se fare il salto, aiutatemi per favore.(comunque sono nel campo da 10 con un'agenzia di pratiche)

    Caligola
    Campione del volante
    Campione del volante

    Maschile
    Numero di messaggi : 1245
    Età : 28
    Località : Hamburg
    Occupazione/Hobby : musica-predicare
    Umore : gajardo
    Data d'iscrizione : 17.02.08

    Re: RILEVARE AUTOSCUOLA

    Messaggio Da Caligola il Mer 19 Nov 2008 - 10:16

    ..cara Eugenia,
    premesso che da un po´ di tempo per aprire una scuola guida non é piu necessario rilevarne una giá esistente (ma questo credo che tu giá lo sappia), credo che con 5 iscritti al mese riusciresti a malapena a coprire le spese di gestione. Certo, non bisogna sottovalutare i possibili sviluppi, partire con un piccolo manipolo di allievi é sempre meglio che partire da zero; tuttavia non bisogna dimenticare che le spese di gestione non sono da sottovalutare. Affitto, stipendi, veicoli, insomma, secondo me se dovessi inoltre essere costretta ad assumere un dipendente credo proprio non ne valga la pena. Se invece riuscissi a fare tutto da sola (con il volume di lavoro che hai descritto non dovrebbe essere difficile), magari con l´aiuto di tuo marito, allora potrebbe essere un buon punto di partenza. Quanto puó valere? Come autoscuola, un calcolo approssimativo potrebbe essere il numero di allievi di un anno moltiplicato per un milione di vecchie lire; l´ho imparato da mio padre, ma questo valeva quando la liberalizzazione non era ancora in atto. Oggi come oggi questo metodo di valutazione non é piu attuale, ad essere realistici un 50% (o ad essere esosi anche un 70%) é un prezzo onesto. Passaggi e rinnovi sono accessori, non rientrano nel calcolo.
    Con i costi di una patente attuali in Italia, se riuscissi a guadagnare 400 Euro (e guarda che é difficile...) per ogni iscritto, rastrellare 2000 euro a fine mese é un´impresa. Se paghi l´affitto del locale, il combustibile, alla fine ti rimane ben poco. Se il locale fosse di tua proprietá, faresti prima ad affittarlo, ti risparmi un sacco di lavoro, e alla fine ricaveresti la stessa somma.
    Ora, tutte queste sono speculazioni, non é impossibile che tu sia una persona particolarmente abile e capace in grado di inserirsi prepotentemente nel mercato e che nel giro di un paio di anni la tua autoscuola si trasformi in una miniera d´oro.
    Ti auguro un mare di fortuna.










































































    ...dimenticavo, Suspect

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Dom 11 Dic 2016 - 9:00