La Nostra Autoscuola

Cambiare una ruota

Condividere

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Cambiare una ruota

Messaggio Da zafira il Mar 11 Nov 2008 - 13:53

Anche se le forature sono sempre più rare (per fortuna) ed anche per questo motivo la gente non ci pensa mai fino a quando non capita di bucare ed in quel momento viene fuori tutta la vulnerabilità che si ha di fronte ad un problema che dovrebbe essere di normale amministrazione.

Dopo aver adottato tutte le misure di sicurezza, quali esposizione del triangolo a debita distanza, azionate le quattro frecce, ed indossato il giubbetto riflettente, per sostituire una ruota (operazione non alla portata di tutti), bisogna bloccare il veicolo inserendo il freno a mano (tirato forte) ed una marcia bassa (prima o retromarcia).
    1) Assicurarsi che il fondo stradale sia duro e non sdrucciolevole.

2) Prendere nell’apposito vano il crik, la chiave il dotazione e tirare fuori la ruota di scorta (ogni tanto controllate anche la pressione di quest’ultima, per non trovarvi con la ruota di scorta anch’essa sgonfia).

3) Posizionare il crik nella zona corrispondente (vedi libretto di istruzioni) di solito è sotto al bordo del sottoporta e cominciare a sollevare il veicolo non prima di aver allentato i bulloni e fino a quando la ruota non è a 10 cm. da terra.

4) A questo punto svitare in senso antiorario i bulloni che precedentemente avete sbloccato e man mano che li togliete appoggiateli tutti nello stesso posto, perché con la fretta è l’agitazione li perdereste (è facile coi piedi mentre ci si muove, farli smarrire).

5) Alloggiare la ruota di scorta, centrando i fori in corrispondenza del filetto presente sul mozzo ed avvitare a mano i bulloni uno alla volta, per poi avvicinarli avvitandoli con la chiave.

6)A quel punto abbassare il veicolo e togliere il crik, e procedere al serraggio dei bulloni, recuperare ruota bucata, crik e triangolo e si riparte.

Potrebbe sembrare tutto abbastanza semplice, ma non lo è per niente, alle fanciulle non consiglio nemmeno di cimentarsi in questa impresa, dove per quanto semplice ci vuole forza fisica, ed anche un po di maestria, altrimenti ci si può fare anche molto male

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Re: Cambiare una ruota

Messaggio Da valeriadjseria il Mar 11 Nov 2008 - 15:22

quante volte mi è successo l'anno scorso con la mia vecchia punto...tra la primavera e l'estate dell'anno scorso,almeno tre-quattro volte!una volta sotto la pioggia ho fatto gli occhi dolci ad un camionista che stava riposando nel camion e gli ho chiesto aiuto...ed è stato gentilissimo!
    ora con la grande punto ho il kit fix and go... cheers

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Do you really want to live forever
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Mar 11 Nov 2008 - 15:43

A me è capitato di cambiare una gomma 4 volte (solo una volta alla mia macchina) e devo dire che se si ha la chiave a croce non occorre avere forza ^^ Io faccio così: quando inserisco la chiave nel bullone, ci zompo sopra, così mi si svita in un attimo senza alcuno sforzo (se avvertite di fare sforzo già solo con un saltino avendo meno di 70 anni, forse è il caso di revisionare il vostro fisico, più che la macchina! asd).
    Se facendo ciò si sente uno stridio orribile, tranquilli, vuol dire che state svitando bene! beer

Zafira ha scritto:4) A questo punto svitare in senso antiorario i bulloni che precedentemente avete sbloccato e man mano che li togliete appoggiateli tutti nello stesso posto, perché con la fretta è l’agitazione li perdereste (è facile coi piedi mentre ci si muove, farli smarrire).

Se vi succede ciò, vale a dire se per caso fate fare un bel bagnetto in un fosso profondo ai bulloni svitati di una ruota (e ovviamente quando succederà sarà domenica, farà buio e non passerà un cane), non disperate. Vi svelo un vecchio trucco -per chi non lo sa- per cavarvi d'impiccio senza chiamare il carro attrezzi.
    Svitate un bullone da ciascuna altra ruota, ritrovandovi così in mano 3 bulloni. Meglio ancora se ogni ruota ha più di 4 bulloni, ma comunque ve ne bastano 3. Usate questi 3 bulloni per l'ultima ruota. Ora potrete proseguire!

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Mar 11 Nov 2008 - 15:59

@ Carma

Io ci zompo sopra,...................., non avevo dubbi su di te.

Sarai però d'accordo che sei un'eccezione, e poi voglio vedere se quei bulloni vengono serrati con una pistola pneumatica e vengono svitati dopo 3 anni se è sufficiente soltanto zomparci sopra, o magari prenderli a colpi di mazzetta sulla chiave, sempre che la stessa non si spezzi in mano.

Ultima modifica di zafira il Mer 12 Nov 2008 - 12:08, modificato 1 volta

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 2296
    Umore : in equilibrio instabile

Messaggio Da Shiver il Mar 11 Nov 2008 - 16:32

...quindi, Zaf, a me e a chi come me non ne sa un accidente, consiglieresti di non cimentarsici nemmeno?
    Ovvero, dovremmo tener conto delle tue indicazioni ma chiamare aiuto e soccorso lo stesso?
    In effetti a me non pare così semplice, però se mi trovassi in una situazione disperata fidati che ci provo lo stesso.... a meno che tu non giunga in volo come un supereroe... (ti ci vedrei, con il mantello!! wub )

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mer 12 Nov 2008 - 10:03

Shiver ha scritto:...quindi, Zaf, a me e a chi come me non ne sa un accidente, consiglieresti di non cimentarsici nemmeno

Se non l'hai mai fatto lo sconsiglio vivamente, un conto è sapere come si fa ed un conto è farlo, e ti spiego il perchè.

1) Allentare i bulloni:
    La chiave in dotazione è scarsamente efficace, ce ne vorrebbe un più lunga per poter far leva meglio, per poter sbloccare i bulloni bisogna veramente zomparci addosso(come dice Carma), nel senso che bisogna inserire la chiave e poi salirci su col piede, così col peso del corpo riesci ad esrcitare una forza che altrimenti non avresti (basta che si sblocchi di qualche millimetro, poi si svita con le dita).
    Ma se in questa operazione ti dovesse scappare la chiave, te la prendi negli stinchi (non so se mi spiego)

2) Sollevare il veicolo
    Solo per essere riuscita a capire come va inserito ed usato il crik meriti un'applauso (provare per credere)
    Poi se il freno a mano non tiene perfettamente o non viene tirato forte, quando il veicolo sarà in alto mentre tu stai armeggiando potrebbe muoversi e cadere rovinosamente senza la ruota con te vicino.

Questi sono i due aspetti più pericolosi e se non l'hai mai fatto e quindi non sapendolo potrebbero facilmente capitare.
    Oltre alla difficoltà di centraggio della ruota ed avvitamento dei bulloni, ma comunque potrebbe essere anche fattibile a patto che si tratti dui una piccola utilitaria, perchè se è una vettura un pelino più grossa, solo il peso della ruota non riusciresti nemmeno a tirarla fuori dalla sua sede che in certe macchine è in posti impensabili.

Comunque se proprio vuoi provare ti consiglio di farlo qualche giorno tranqillamente nel giardino di casa tua, da sola, ma sotto la supervisione di qualcun'altro, così toccherai con mano e deciderai se sei in grado o no.

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mer 12 Nov 2008 - 10:08

Shiver ha scritto: a meno che tu non giunga in volo come un supereroe...

Come nell' "Ufficiale gentiluomo"??????????????

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:15

La data/ora di oggi è Sab 10 Dic 2016 - 4:15