La Nostra Autoscuola

Patente da un anno, ma mai guidato...

Condividere

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 372
    Umore : Memento audere semper

Re: Patente da un anno, ma mai guidato...

Messaggio Da Matricardi il Gio 25 Set 2008 - 15:13

Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, gli istruttori e gli insegnanti di scuola guida non solo dei liberi professionisti, e il documento che hanno in tasca a dimostrare la loro qualifica è a nome di un'autoscuola o di un consorzio, ne consegue quindi che possono operare solo ed esclusivamente all'interno o demandati da quell'autoscuola o quel consorzio.

Il rivolgersi direttamente al dipendente di una struttura per avere lo stesso servizio che questi è tenuto a dare tramite la struttura stessa non è corretto, in primis nei confronti della struttura, e poi nei confronti del dipendente stesso, in quanto se questi si rifiuta sembra scortese, se accetta rischia il posto di lavoro.

Se invece è il dipendente stesso a suggerirlo beh..... poi non lamentiamoci e non utiliziamo a caso termini come "professionalità", "fedeltà aziendale", "correttezza", "imprenditoria"-

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Gio 25 Set 2008 - 15:26

@Matricardi

Per quel che mi riguarda, so ben valutare se il caso di accettare perfezionamenti richiesti a me direttamente, che come dicevo prima vanno quasi sempre a titolo gratuito, solo perchè a volte mi lascio intenerire da una precaria situazione economica dell'allievo che se dovesse rivolgersi all'autoscuola non lo farebbe proprio per carenze economiche ed io non riuscirei a darmi pace sapendo che una persona che ha bisogno di me ma non può permetterselo debba rinunciarci.

Inoltre lo faccio utilizzando le mie ore libere, magari togliendole alla mia famiglia, (ma credo in quello che faccio), poi non rischio nessun posto di lavoro, perchè fino a prova contraria sono soltanto un passeggero ed il conducente-proprietario è patentato ed io non sono in veste ufficiale.

A ben vedere, atteggiamenti simili influiscono sempre positivamente sul nome dell'autoscuola, perchè a lei sei implicitamente collegato nell'immaginario collettivo e ti ricordano come l'istruttore dell'autoscuola tal dei tali che consigliano volentieri ad un amico, e tu mi insegni quanto sia importante questa forma di pubblicità.

io
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 3878
    Occupazione/Hobby : Studentessa

Messaggio Da io il Gio 25 Set 2008 - 16:31

zafira ha scritto:

Inoltre lo faccio utilizzando le mie ore libere, magari togliendole alla mia famiglia, (ma credo in quello che faccio), poi non rischio nessun posto di lavoro, perchè fino a prova contraria sono soltanto un passeggero ed il conducente-proprietario è patentato ed io non sono in veste ufficiale.

Esatto. Ognuno nel tempo libero può fare quello che vuole, inoltre si tratta di lezioni a gente che ha già la patente. Non capisco qual è il problema.

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Matricardi il Gio 25 Set 2008 - 16:43

E' una questione di forma, non solo di sostanza.
    L'allievo, od ex allievo che sia, potrebbe ricevere il medesimo trattamento, sia economico sia di orario e disponibilità rivolgendosi direttamente all'autoscuola?
    Se la risposta è si, bene, meglio ancora, ed è più corretto per tutti (in riferimento alla pubblicità sarebbe semmai ancor meglio così che non il dipendente che di nascosto si accorda con il cliente), se invece la risposta è no.... beh, non ditemi che non capite dove stà il problema!

io
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da io il Gio 25 Set 2008 - 17:11

Riguardo ai costi credo di no e l'ha confermato anche zafira.
    Per me non c'è nulla di male: è come un insegnante che oltre a lavorare in una scuola dà ripetizioni private.
    Che problema c'è, visto che l'autoscuola comunque non perderebbe i clienti?

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Matricardi il Gio 25 Set 2008 - 17:39

Ripeto, è questione di forma, non di sostanza.
    Il negozio giuridico è nato tra allievo e autoscuola, e sarebbe bene che tra questi continuasse. l'istruttore ovviamente è parte integrante dello stesso rapporto, ed è giusto che in tale forma vi rimanga.

Poi è ovvio che ognuno è libero di fare ciò che meglio crede. Io ho dato solo un parere generale

io
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da io il Gio 25 Set 2008 - 17:49

Ok, se intendi questo sono d'accordo con te.
    Il mio discorso si riferiva a quando è terminato il rapporto con l'autoscuola, come nel caso di Veronique.

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Ven 26 Set 2008 - 15:04

@ Io

Matricardi da buon titolare ha ragione di sostenere quello che dice, perchè è quella la forma corretta che dovrebbe essere seguita, ma quando un'allievo ha raggiunto l'obiettivo si conclude il contratto in essere con l'autoscuola, durante il quale il discorso di Matricardi è sacrosanto, ma la presunzione di avere ancora titolo su di esso a rapporto concluso mi sembra un tantino tretenzioso.

Comunque bisogna valutare nella specificità dei singoli casi, perchè la ragione non è mai tutta da una parte,

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:00

La data/ora di oggi è Dom 11 Dic 2016 - 9:00