La Nostra Autoscuola

Rinnovo patente

Condividere

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile
    Numero di messaggi : 219
    Occupazione/Hobby : Hobbies: motori, armi

Rinnovo patente

Messaggio Da Stella il Mar 16 Set 2008 - 12:05

Buongiorno a tutti, ho letto del vostro forum su l'autoscuola.it.
    La mia patente scade tra cinque mesi, mi sembra di aver sentito che sia cambiata la normativa per rinnovarla e che ora sia necessario effettuare anche un corso ma vorrei avere notizie più certe, mi potete aiutare?
    Vi chiedo inoltre se è necessario rivolgersi all'autoscuola dove è stata conseguita oppure se va bene qualsiasi altra agenzia perchè io ho cambiato paese e mi resterebbe più lontano tornare dove ho conseguito la patente.
    Grazie.

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Re: Rinnovo patente

Messaggio Da zafira il Mar 16 Set 2008 - 13:58

Non è cambiato nulla, devi semplicemente rivolgerti qualche giorno prima della scadenza ad una qualsiasi agenzia, dove ti organizzano la visita medica che quasi sempre la fanno in sede e la patente è automaticamente ed immediatamente rinnovata per altri 10 anni semplicemente conservando il certificato del medico che potrai buttare quando dal ministero ti arriverà per posta un'adesivo con stampiglita la nuova scadenza che applicherai alla patente.

Tutto chiaro?
    ciao

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Mar 16 Set 2008 - 17:06

Nessun corso, tranquilla!

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Mar 16 Set 2008 - 18:04

Grazie ad entrambi.

Riguardo il corso però penso che anche se lo istituissero per legge non sarebbe male.

Ciao.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Mar 16 Set 2008 - 18:12

Ci sarebbero diversi problemi:

1) Costi: Già molti vogliono evitare quelli della patente normale, figuriamoci per i rinnovi

2) Bocciature agli esami di rinnovo patente: Anche se magari sacrosante, costituirebbero un vero problema per chi usa l'auto per lavoro. Si finirebbe per bocciare pochissimo, vanificando così il vero scopo di tutto ciò.

3) Un corso senza esami è di fatto inutile, soprattutto se fatto quando? di sera, dopo che uno è già stufo dal lavoro? e cosa ascolta, quello? cosa assimila? niente! impossibile, per ora.

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Mar 16 Set 2008 - 19:35

Non saprei.
    Da quello che avevo letto sui giornali doveva essere tipo un corso per il recupero punti (ma io non ho mai fatto nemmeno quelli quindi non so dirti se sono utili o meno).

Il problema costi sicuramente sarebbe arduo da gestire a meno che lo Stato non si faccia onere di una parte di questi (ma so già che state ridendo tutti vero? Smile )

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Mar 16 Set 2008 - 19:42

Ecco quì se ne parlava.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Mer 17 Set 2008 - 11:35

boh mai sentita questa cosa del corso di formazione per il rinnovo patente...i miei genitori hanno entrambi rinnovato la patente a giugno in agenzia facendo solo la visita medica!

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Do you really want to live forever
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Carmageddon il Mer 17 Set 2008 - 13:00

Stella ha scritto:
    Il problema costi sicuramente sarebbe arduo da gestire a meno che lo Stato non si faccia onere di una parte di questi (ma so già che state ridendo tutti vero? Smile )

Si riderebbe in entrambi i casi, dato che:

- Se lo Stato non se ne fa onere, si paga subito tutto
    - Se lo Stato se ne fa onere, vuol dire che avremo qualche tassa aumentata Sgroppone

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Mer 17 Set 2008 - 13:51

Eh già Very Happy

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 372
    Umore : Memento audere semper

Messaggio Da Matricardi il Gio 25 Set 2008 - 14:17

La norma è realmente allo studio e alcune amministrazioni locali stanno vagliando l'opportunità di istituire appositi contributi che possano costituire delle prime aree pilota.

Il tutto nasce da una prima e semplice contatazione di fondo:

Il conseguimento patente è un atto amministrativo che segue 3 diversi adempimente, ossia il dimostrare di possedere i requisiti psico-fisici, tecnico-attitudinali, morali; bene, detto questo, mi spiegate perchè in occasione della conferma di validità, oltretutto dopo un periodo decennale, ci si debba limitare a un sommario controllo semplicemente psico-fisico?

Un pilota di aereo a quanti controlli annui è sottoposto? Quante ore di volo deve dimostrare di aver fatto per vedersi rinnovare il brevetto? A quanti aggiornamenti tecnico-pratici deve obbligatoriamente sottoporsi? Come dite..............? Come....................? No cari, non è diverso se non nel fatto che in Aereo muoiono mediamente 700 persone l'anno in tutto il mondo, mentre in auto 6.500 l'anno solo in Italia!!!!!!

Ultima modifica di Matricardi il Mar 14 Ott 2008 - 12:50, modificato 1 volta

The Stig
    Neopatentato
    Neopatentato

Numero di messaggi : 36

Messaggio Da The Stig il Gio 9 Ott 2008 - 1:08

Hello,
    diciamo pure che l'aereo è più sicuro, ma non "diamo i numeri" a caso.

"In dati assoluti - spiega una nota della Iata - l’anno scorso (2007) un totale di 692 persone hanno perso la vita in un incidente aereo, nel 2006 furono 855."

Fonte: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=260184

Good evening.

Stella
    Autista affermato
    Autista affermato

Femminile

Messaggio Da Stella il Gio 9 Ott 2008 - 10:10

Ciao,
    vedo con piacere che avete continuato a scrivere.
    Io, da semplice autista con patente B, sarei la prima ad essere favorevole ad un decreto che istituisse un esame approfondito ad ogni rinnovo di patente.
    Lungi dal voler guidicare gli altri, noto sulle strade tante di quelle persone che eseguono manovre vietate (vietate perchè pericolose per la sicurezza propria e altrui non perchè qualcuno si diverte a istituire i divieti), che francamente alle volte mi chiedo se si tratti solo di menefreghismo oppure di ignoranza vera e propria.

Naturalmente tutto ciò poi dovrebbe andare di pari passo con un incremento delle multe e delle sospensioni delle patenti e sempre a mio avviso gli incidenti causati nell'alterazione dello stato psico fisico e quelli causati da manovre vietate dovrebbero avere natura penale nel vero senso dalla parola cioè chi commette tali incidenti dovrebbe subire una pena indipendentemente dall'essere incensurato o meno (in galera e possbilmente ai lavori forzati, altra cosa che istituirei subito Twisted Evil ).

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 4033
    Occupazione/Hobby : ogni tanto lavoro,ogni tanto studio,troppo spesso cazzeggio/leggere, scrivere, equitazione, foto
    Umore : al momento me stresso e me rattristo :(

Messaggio Da Dilki il Mar 14 Ott 2008 - 11:25

Temo che molto sia menefreghismo...

Cmq io un controllo lo metterei, arrivati a 10 anni, infondo se lavori con la macchina, sei il primo a dover essere controllato e se ci tieni a mantenere il lavoro, guiderai come si deve!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:04

La data/ora di oggi è Dom 11 Dic 2016 - 9:04