La Nostra Autoscuola

Se potessi decidere io.

Condividere

PaperiNIK
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 3453

Re: Se potessi decidere io.

Messaggio Da PaperiNIK il Ven 19 Set 2008 - 1:01

Scusa ma non posso dirti altro, su questo forum ci sono tante orecchie in ascolto. Il privato ci consentiva di parlare piu' liberamente di questi argomenti. Questo e' uno dei motivi perchè e' stato un errore eliminarlo.
    Cmq l'argomento e' stato gia' trattato e chi era nell'area privata puo' confermare, con le dovute e necessarie cautele del caso, naturalmente. Qua' non si puo' scherzare.

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Ven 19 Set 2008 - 10:38

La grave accusa di PaperiNIK al sistema credo che purtroppo sia una triste realtà, quando si vuole far convivere il business con la morale e dignità, il risultato non è mai buono e prevale la legge del più forte (contro la forza, la ragione non vale niente).

A questo punto la soluzione ottimale e quella di separare completamente la formazione dalle prove d'esame, nel senso che l'autoscuola deve solo ed esclusivamente formare gli allievi e finisce qui il suo compito, ma con gli esami non deve avere nulla a che fare, quelli saranno gestiti ed espletati da un'organismo indipendente che con personale idoneo allo scopo dovrà valutare il candidati non sapendo nulla circa la scuola di provenienza.

L'autoscuola in questo caso avrebbe come unico scopo, quello di formare al meglio l'allievo, mettendosi più al sicuro possibile non sapendo da chi e dove verrà esaminato e magari contestualmente venisse instituita una sorta di bonus/malus sulla qualità degli allievi esaminati potrebbe determinare le sorti dell'autoscuola stessa.

Questa potrebbe essere un'idea, ma che sicuramente nasconderebbe delle altre insidie, ma in linea di principio offrirebbe notevoli garanzie sulla qualità dei nostri futuri automobilisti, che poi è la cosa più importante.

Ultima modifica di zafira il Ven 19 Set 2008 - 13:47, modificato 1 volta

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Ven 19 Set 2008 - 10:44

off topic: @Max: leggi il mio messaggio privato quando puoi...

@ Paperinik: ti consiglio di fermare qui la discussione,perchè come dici tu su questo forum ci sono troppe orecchie in ascolto...

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Ven 19 Set 2008 - 10:50

@ Valeria
    Il nostro compito, cara Valeria è quello di valorizzare il lavoro per il quale diamo l'anima e se qualcuno di noi ne sa di più lo deve esternare, i nodi devono venire al pettine, le orecchie in ascolto vorrei fossero ancor di più, l'omertà non ha mai dato buoni frutti e se c'è chi ha il coraggio di denunciare simili porcherie, bisogna incentivarlo a farlo ancora di piu e non invitarlo al silenzio.

Chi dice la verità e non ha nulla da nascondere, va sempre a testa alta.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale

Messaggio Da valeriadjseria il Ven 19 Set 2008 - 11:12

si chi dice la verità e non ha nulla da nascondere va a testa alta...però a volte perde il posto di lavoro!
    la corruzione è ovunque ormai...a nord e a sud,in ogni settore...certo la situazione di torino è schifosa...

Forever and ever
    Forever young

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Ven 19 Set 2008 - 12:41

Se la pensi così è inutile parlarne ancora, non trovi??

Infatti lo spitito del topic è quello che nella fantomatica e surreale ipotesi, fosse ogniuno di noi a poter decidere il da farsi per rimuovere lo status-quo.

Poi sappiamo tutti perfettamente che da buoni Italiani siamo specializzati a parlar bene e razzolare male.

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile
    Numero di messaggi : 266
    Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico,Istruttore di Guida,Motori,Libri,Cucinare.....
    Umore : (buon)

Messaggio Da SIMONE748 il Ven 19 Set 2008 - 16:11

zafira ha scritto:La grave accusa di PaperiNIK al sistema credo che purtroppo sia una triste realtà, quando si vuole far convivere il business con la morale e dignità, il risultato non è mai buono e prevale la legge del più forte (contro la forza, la ragione non vale niente).

A questo punto la soluzione ottimale e quella di separare completamente la formazione dalle prove d'esame, nel senso che l'autoscuola deve solo ed esclusivamente formare gli allievi e finisce qui il suo compito, ma con gli esami non deve avere nulla a che fare, quelli saranno gestiti ed espletati da un'organismo indipendente che con personale idoneo allo scopo dovrà valutare il candidati non sapendo nulla circa la scuola di provenienza.

L'autoscuola in questo caso avrebbe come unico scopo, quello di formare al meglio l'allievo, mettendosi più al sicuro possibile non sapendo da chi e dove verrà esaminato e magari contestualmente venisse instituita una sorta di bonus/malus sulla qualità degli allievi esaminati potrebbe determinare le sorti dell'autoscuola stessa.

Questa potrebbe essere un'idea, ma che sicuramente nasconderebbe delle altre insidie, ma in linea di principio offrirebbe notevoli garanzie sulla qualità dei nostri futuri automobilisti, che poi è la cosa più importante.

sono daccordo con le tue parole zafira, e se fossi una delle teste al comando di questo paese introdurrei quello che paperinik definiva una" scatola nera " di ogni auto- con velocita' registrate ,e altri parametri infrazionabili, vista l'esperienza gia' vista con gli autotreni con il cronotachigrafo ,naturalmente non taroccabile, e controllabile dalle forze di polizia.

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Lun 22 Set 2008 - 13:11

@maxwell

Come mai senza parole ?

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Lun 22 Set 2008 - 13:13

Pare strano anche a me, dato che di solito i forum non permettono l'invio di post senza parole Wink
    Credevo che le sue parole fossero scritte nello stesso colore dello sfondo, come per fare uno scherzetto asd ma evidenziando col mouse non è venuto fuori nulla, perciò sì, è senza parole Very Happy

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 4033
    Occupazione/Hobby : ogni tanto lavoro,ogni tanto studio,troppo spesso cazzeggio/leggere, scrivere, equitazione, foto
    Umore : al momento me stresso e me rattristo :(

Messaggio Da Dilki il Lun 22 Set 2008 - 14:55

no stanno sparendo dei post...

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 424
    Occupazione/Hobby : Insegnante/Istruttore di scuola guida; Musica,Viaggi,Motori,Tanta aria aperta.
    Umore : sereno e tranqui entro le 10 guide,oltre .....impegnato in tecniche di autorilassamento orientali

Messaggio Da maxwell il Lun 22 Set 2008 - 23:16

non capisco,dove siano finiti i miei post....

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 372
    Umore : Memento audere semper

Messaggio Da Matricardi il Gio 25 Set 2008 - 16:37

Questo topic è veramente molto interessante, triste ma interessante e forse è uno di quei topic dal quale possiamo tutti trarne giovamento e crescita.

Paperinik ha espresso delle accuse molto dure e altrettanto precise, non so su quali basi si fondino le sue accuse ma mi auguro che ne abbia già parlato nelle sedi competenti, altrimenti è troppo facile scambiarle per qualunquismo, pettegolezzo o semplice codardia.

Non fraintendetemi amici, e soprattutto non mi fraintenda Paperinik, non voglio muovere alcuna accusa a suo carico ed anzi sono molto contento di aver letto questo suo sfogo che, sinceramente, lo pone ai miei occhi con una luce totalmente diversa ripetto al passato.

Personalmente non posso confermare o negare le accuse da lui espresse perchè non ne ha mai avuto prova diretta, e non so nemmeno se si riferisce a me quando afferma che "uno solo su 250 autoscuole" ha osato dire che.... ma Paperinik sa bene, visto che mi conosce, che nelle mie scuole, l'esaminatore al quale lui si riferisce, quel tipo di esame non osa più farlo, e proprio perchè, come giustamente ha scritto Zafira, preparare bene un allievo costa fatica a me e soldi a lui e sia la mia fatica sia i suoi soldi meritano rispetto!
    Una volta c'era a Torino un esaminatore (l'indagine Patenti-facili del '94 lo ha convinto alla pensione) che promuoveva tutti gli allievi delle autoscuole e bocciava tutti i privatisti; così per principio e ragionata scelta, poi, alla fine dell'esame, aveva pure il coraggio di dirti: "hai visto, li hai avuti tutti promossi, oggi ho dato lustro alla tua autoscuola, non sei contento? Ah (proseguiva), lo vedi quel palazzo li davanti, quello bello alto, non hai idea di quanti potrei averne se in questi anni avessi chiesto qualcosa per ogni allievo promosso!"
    Io ero giovane all'epoca, ma ricordo di aver sospeso un esame ed averlo fatto scendere dalla macchina, lasciandolo in mezzo alla strada, in modo che potesse meglio ricordarsi che così facendo non mi dava lustro ma, al contrario, sputtanava il mio lavoro, quello fatto fino a quel momento, e quello che avrei voluto fare nei 3 mesi successivi!
    Non voglio fare il puro della situazione, ma quanti colleghi e colleghe si prostituivano quasi (alcune senza il quasi!) pur di averlo in esame?
    Di sicuro almeno gli stessi che mi diedero del pirla per averlo fatto scendere dall'auto (e Paperinik sa bene cosa dico e cosa si disse all'epoca).

Io non voglio tutti gli allievi promossi proprio come non li voglio tutti bocciati; io esigo però un esame corretto ed equo, dove chi merita la promozione deve essere promosso e chi non la merita deve essere respinto, ma più passa il tempo più mi accorgo che chieder la luna sarebbe più semplice.

L'unico aspetto positivo che tutti noi dovremmo aver imparato dal 1994 ad oggi, è che non si gioca più a guardia e ladri, non si è più il piccolo e insignificante faccendiere autoscuolaro da una parte e lo pseudo ing-geom-arch ispettore dall'alto del suo piedistallo dall'altra.

Il nostro lavoro è preparare meglio possibile i nostri allievi e portarli agli esami quanto riteniamo degnamente terminato il nostro compito, mentre il lavoro degli esaminatori è quello di ratificare o meno il nostro operato.
    Un allievo promosso significa la condivisione delle mie scelte e dei miei collaboratori, un allievo respinto significa che non abbiamo lavorato bene, ed io non amo lavorare male esattamente come i miei collaboratori non amano lavorare male.

Condivido molte delle cose dette da alcuni di voi, aggiungo che in molti paesi del nord europa gli esami vengono svolti dai tecnici del T.U.V. (si signori, proprio l'ente certificatore che si occupa anche delle qualificazioni ISO), ma aggiungo anche che non avrebbe senso farlo qui da noi, se prima non ci si mette realmente a cambiare gli esami e le procedure relative.

Io non voglio e non vorrò mai esaminare i miei allievi o quelli praparati dai miei collaboratori o colleghi, perchè dovrà sempre esserci un soggetto terzo estraneo a ratificarne il risultato, ma sono francamente stanco di vedere che tale ratifica è purtroppo spesso demandata a chi non sa nemmeno perchè si trova li, e vi si trova quindi spesso a danno nostro, dei suoi stessi colleghi e di coloro i quali esamina.

In questo forum ci sono molti istruttori e anche qualche esaminatore, bene, domande facili facili.......

1 - dareste la vostra auto in mano ad un qualsiasi neopatentato?
    2 - vi mettereste comodamente sul sedile posteriore a fare un sonnellino tranquillo mentre lui vi porta al mare o in montagna il giorno stesso che ha superato "brillantemente" l'esame di guida?
    3 - fareste tranquillamente andare i vostri figli con lui la sera?
    4 - gli esami attuali consentono di esser superati solo da chi sa realmente guidare?

Guardiamo in faccia la realtà ragazzi; personalmente amo, o meglio.... potenzialmente amo il mio lavoro e ciò che, ripeto potenzialmente, può farmi fare, ma non certo su tanti allievi capita di poter raggiungere il risultato sperato, perchè non sempre possiamo decidere realmente noi.

Amo profondamente quei genitori che vengono a iscrivere il figlio e mi dicono "questo è mio figlio, lo affido a lei, me lo ridia, per cortesia, non quando avrà la patente, ma quando potrò affidargli la mia auto in tranquillità"!
    Perchè è proprio qui il problema a mio avviso, il problema è proprio su cosa concentriamo i nostri sforzi: quale è il vero esame? E' forse quello fatto con l'esaminatore o quello che farà l'allievo, da solo, quando per la prima volta salirà in auto in mezzo al traffico senza nessuno al suo fianco? Per quale momento noi lavoriamo o meglio vorremmo lavorare?

Purtropo però, la maggior parte dei genitori vedono l'autoscuola come una gabella, e noi cosa facciamo? Gli diamo pure ragione (ovviamente generalizzo e mi includo per non sembrar l'antipatica mosca bianca, ma forse rendo l'idea!

- Buongiorno Sig. Titolare, mio figlio deve prendere la patente, ma è già bravo sà? A scuola è un genio, e in auto ci penso io che guido da 40 anni. Se lo iscrivo oggi mi può fare uno sconto? Può anche dargli subito il foglio rosa, almeno può guidare con me già oggi? A proposito, basteranno 10 guide prima dell'esame? Sa... quel suo collega, si, non mi ricordo il nome ma comunque lei ha capito no, bene, anche con meno guide....
    - Oh, buongiorno Sig. Papà, sono felice che lei abbia scelto la mia scuola invece di quella del mio collega che sa ..... bla bla bla... (30 min di merda sul collega a futura memoria!). Benissimo, e per ringraziare la sua fiducia le faccio subito uno sconto del xx% sulla teoria. Per il foglio rosa nessun problema, vede, io uso il prenota-motorizzazione, un sistema telematico particolare che mi consente di darle subito il foglio rosa e che solo alcune selezionatissime scuole possono vantare di avere perchè.... bla bla bla (altri 30 minuti di autocelebrazione), così già da domani il suo figliolo potrà guidare con il suo bravo papà. A proposito, ma perchè 10 guide? O suvvia, facciamo 5 anzi, per dimostrarle quanto siamo professionisti in questa scuola, la faccio salire in auto durante le prime guide in modo che lei possa vedere come si fa e, per non farle perdere inutilmente tempo, quelle guide saranno un mio personale omaggio in onore della sua scelta di venire qui da noi e si ricordi, il suo figliolo sarà sicuramente promosso, me lo prendo come impegno personale a costo di....... (senti senti la chicca finale) mandarlo assente fin quando non viene l'esaminatore ...amico!
    Per la fettina culo non si preoccupi, la incarto oggi stesso!!!!!!!

E poi ci si chiede perchè le autoscuole hanno una pessima fama?
    Persino le prostitute hanno più dignità di alcuni di noi, non fanno sconti, ti fanno fretta e non ti baciano nemmeno!

Morale?

Chi lavora bene non campa perchè c'è chi lavora male,
    Chi lavora male non campa perchè non sa farsi i conti,
    Indipendentemente da come lavori c'è sempre l'esaminatore che si crede più furbo degli altri,
    Se nonostante tutto ciò riesci a salvarti, ci pensano l'antitrust, il fisco e non ultimo Bersani a farti ricredere!

Smetto ragazzi, altrimenti il vaso di Pandhora che mi avete fatto aprire si rompe del tutto e perdo definitivamente le staffe... e non solo!

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Ven 26 Set 2008 - 11:07

@Matricardi

Parole sante, ma siccome siamo anche sognatori, prova per un'attimo ad uscire dalla realtà e rispondi al topic.

Se tu avessi la lampada di Aladino o la bacchetta magica della fata turchina, cosa faresti???

senbee
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 393
    Occupazione/Hobby : Autoscuolista
    Umore : Nonostante tutto, felice e positivo...talvolta, faticando!

Messaggio Da senbee il Ven 26 Set 2008 - 16:00

Chiedo scusa per la latitanza...sto vivendo un periodo non proprio roseo, ma, di certo, non starò a tediarvi con i problemi di salute di una persona a me cara (le maledizioni che ho ricevuto stanno avendo effetto? chissà...)
    Allora...una volta i turni degli esaminatori erano stabiliti secoli prima dell'esame; questo cosa comportava? Il fatto che le autoscuole andassero a cambiare i nomi dei candidati a questo o quell'esame. Oggi si sa chi hai, nel turno, il giorno prima...forse è un attimo tardi, a mio avviso, anche perchè sarebbe carino potersi organizzare, per quanto concerne l'orario da definire con gli allievi, ma, se non altro, è più corretto (al limite, volendo fare il "furbo", si mette l'allievo assente...e non mi va di commentare!)
    La tecnologia è andata avanti: vogliamo esami seri? Basta una videocamera per riprendere l'abitacolo, ed una per riprendere il mondo esterno. Tutto documentato, chiaro, visibile, pubblico (nel rispetto della legge sulla privacy, ovvio). Vogliamo controllare gli automobilisiti indisciplinati? Basta un limitatore di velocità ed un gps. Supero i limiti? Mi arriva un sms che mi comunica circa la contravvenzione che dovrò pagare per l'infrazione appena commessa! Ubriachi al volante? La Volvo ha, come optional, il blocco motore se l'autista supera il tasso etilico. Fai soffiare un amico sobrio al tuo posto? Si cambia l'imputazione penale in "omicidio volontario", perchè sai perfettamente la cazzata (termine tecnico) che stai facendo. Vogliamo sfruttar meglio le nostre forze dell'ordine? Snelliamo le procedure burocratiche! E' folle che, per contestare una multa, un agente debba perdere tutto quel tempo!
    E' una semplice questione di buona volontà! Basta con le scorciatoie, basta con le "seconde possibilità", basta con il ricatto "lei così mi rovina"! Non vuoi essere rovinato? Impara a guidare a modo e non farti bocciare e, una volta patentato, usa il cervello e guida in modo raziocinante! Basta con "4 guide e vai all'esame", basta con le teorie gratis-pacchetti guida-regali-sconti! Siamo insegnanti, abbiamo perso credibilità già da un pezzo, siamo i primi a proporre scorciatoie agli allievi, battagliamo sui prezzi e ci sputtaniamo vicendevolmente...il risultato è che, negli anni, abbiamo messo su strada un mucchio di sderenati! Se sai guidare davvero, non hai bisogno dell'aiutino! Matricardi ha ricordato il fine ultimo del nostro lavoro: non dobbiamo pensare a questo $%&4..£2 di esame! L'allievo va preparato per la vita vera, per la guida nella realtà! Auspico, ovviamente, un legislatore che stabilisca un numero minimo di guide, anche in autostrada e di notte! Nel frattempo, preparo i miei allievi e continuo a rispondere a tono a quei genitori che si permettono di apostrofare un "ma mio figlio ha già fatto tante guide"! Ti insegno a fare il genitore? NO! E, allora, usami la stessa cortesia e, restando al tuo posto, non insegnare ai gatti ad arrampicare! Devo dirti che tuo figlio non è proprio sveglio? E' imbarazzante...ma lo faccio! Non voglio saperlo defunto perchè non l'ho istruito come dio comanda, non voglio questo fardello, non voglio diventare complice di un omicidio! Certo, perdo clienti...perchè? Perchè l'aiutino ci piace così tanto! Perchè ci stiamo, sempre più, impoverendo a livello comportamentale, didattico, propedeutico e, sicuramente, tecnico!
    Concludo salutando tutti! E' un piacere "tornare"...ma che periodo di m....a!

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 424
    Occupazione/Hobby : Insegnante/Istruttore di scuola guida; Musica,Viaggi,Motori,Tanta aria aperta.
    Umore : sereno e tranqui entro le 10 guide,oltre .....impegnato in tecniche di autorilassamento orientali

Messaggio Da maxwell il Dom 28 Set 2008 - 22:38

@senbee:

ben tornato,è sempre un piacere leggerti.
    Ti faccio intanto gli auguri affinchè tu e la persona a te cara risolviate i problemi,la vita è davvero grama certe volte......
    Naturalmente ti quoto in toto,l'idea della videocamera per cercare di documentare gli esami e togliere un pò di quell'insindacabilità che è prerogativa degli esaminatori,e di quelli meno capaci per la maggior parte delle volte,era venuta anche a me,l'avevo esposta proprio qui,ma ci sarebbero anche tanti altri accorgimenti.....
    Dico solo una cosa,e la dico da sempre.è difficile essere retti e santi in un sistema marcio,qui qualcuno sembra ci riesca,onore al merito.
    Il sistema deve essere profondamente riformato,non si deve dare adito a nessuno,di poter ottenere sconti o vantaggi,tanto meno agli esaminatori.
    Tutte le idee sono buone a questo proposito,ma credo che il sistema collasserà quando crolleranno molte altre istituzioni e quando le redini di questo paese saranno prese da persone oneste e capaci,quindi forse mai.....
    in bocca al lupo e ciao

PaperiNIK
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da PaperiNIK il Sab 29 Nov 2008 - 21:44

Bene!!!!!!!!!!
    ....a Torino qualcosa si muove nella giusta direzione....

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200811articoli/8868girata.asp

http://www.zipnews.it/2008/11/torinoscoperto-giro-di-patenti-false/

....ovviamente, i fatti riportati sono solo la punta dell'iceberg,
    sul resto c'e' ancora il segreto... e ne vedremo delle belle.

Ultima modifica di PaperiNIK il Dom 30 Nov 2008 - 3:16, modificato 1 volta

Admin
    Admin
    Admin

Numero di messaggi : 8

Messaggio Da Admin il Sab 29 Nov 2008 - 22:06

Era ora che qualcuno venisse beccato... ma che siamo matti

PaperiNIK
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da PaperiNIK il Dom 30 Nov 2008 - 3:00

Scusa mandry per il link, ma ho scritto di la' quello
    che non mi permetterei di scrivere su questo forum.

http://www.lautoscuola.it/fomess.asp?id=975&pag=8

Admin
    Admin
    Admin

Numero di messaggi : 8

Messaggio Da Admin il Dom 30 Nov 2008 - 19:29

PaperiNIK ha scritto:Scusa mandry per il link, ma ho scritto di la' quello
    che non mi permetterei di scrivere su questo forum.

http://www.lautoscuola.it/fomess.asp?id=975&pag=8

smile Ok.

PaperiNIK
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da PaperiNIK il Mar 2 Dic 2008 - 14:31

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Mar 2 Dic 2008 - 15:28

che schifo...era ora!

Forever and ever
    Forever young

senbee
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 393
    Occupazione/Hobby : Autoscuolista
    Umore : Nonostante tutto, felice e positivo...talvolta, faticando!

Messaggio Da senbee il Mar 2 Dic 2008 - 20:50

Ripeto, senza timore di passar per giustizialista: GALERA, GALERA, GALERA!
    Che razza di merda sei (e scusate il francesismo) per mettere su strada uno che potrebbe ammazzare intere famiglie, e senza neanche rendersene conto, tra l'altro?
    GALERA, GALERA, GALERA, GALERA!

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 2296
    Umore : in equilibrio instabile

Messaggio Da Shiver il Mar 2 Dic 2008 - 23:10

Bahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    dho

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mer 3 Dic 2008 - 12:07

Calmo Senbee, stai calmo, non ti agitare tanto non serve a nulla.

L'essere umano non sempre utilizza l'intelligenza a fin di bene, si costruiscono bombe e si sa bene quale sarà la loro funzione, si fanno volare aerei senza adeguata manutenzione (per ridurre i costi) ed anche qui si sa bene quali siano le conseguenze, costruiscono palazzi ed infrastrutture che non reggono alle sollecitazioni per i quali sono stati progettati, sempre per un tornaconto economico, potrei andare avanti all'infinito, ma credo non ce ne sia bisogno.

Di quelle patenti vendute, la stargrande maggioranza rimane nel portafoglio come documento d'identità, perchè saranno pochi i deficienti a mettersi al volante dato che la maggior parte di loro hanno una paura fottuta di guidare, altrimenti la patente l'avrebbero presa regolarmente ed il coraggio non è come la patente che lo puoi comprare.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Gio 4 Dic 2008 - 10:28

beccati!finalmente chiusure su chiusure...e questa gente uscirà dal settore(forse...)

Forever and ever
    Forever young

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:13

La data/ora di oggi è Sab 10 Dic 2016 - 4:13