La Nostra Autoscuola

ARGOMENTI PATENTE C

Condividere

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

ARGOMENTI PATENTE C

Messaggio Da valeriadjseria il Dom 27 Lug 2008 - 0:29

Carissimi esperti del forum,sapete dirmi più o meno quali sono gli argomenti più importanti per il conseguimento della patente C?Quali son le domande più ricorrenti degli esaminatori???

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Ospite
    Ospite

Re: ARGOMENTI PATENTE C

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Lug 2008 - 0:53

Ciao,

secondo me dipende molto dalla motorizzazione di appartenenza.
    A Caserta, per esempio, chiedono, a parte il programma della patente B:

1) fasi del motore;
    2) differenze tra motore iniezione diretta e indiretta;
    3) organi di distribuzione, direzione, trasmissione,
    4) pompa di iniezione completa,
    5) freni ad aria compressa,
    6) tempi di guida e cronotachigrafo.

Poi dipende anche dall'esaminatore che prendi.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale

Messaggio Da valeriadjseria il Mar 29 Lug 2008 - 1:25

ok io adoro il cronotachigrafo!!!e le fasi del motore....

Forever and ever
    Forever young

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Mar 29 Lug 2008 - 1:30

comunque grazie della risposta!

Forever and ever
    Forever young

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Messaggio Da MaNdRy76 il Mar 29 Lug 2008 - 9:24

Ok Valeria per il tuo compleanno ti regaliamo un cronotachigrafo Breil da polso Sgroppone
    Quoto Fc70.... dipende da motorizzazione a motorizzazione..
    Qui da me sono molto pignoli sui casi pratici delle ripartizioni delle masse e definizioni di marcia per non incorrere in sanzioni.
    Carichi sporgenti e comportamento di guida mirati alla categoria di patente che consegui.
    Tanti ci steccano all'esame perchè non sanno fare due calcoli e questa cosa mi mette in difficoltà..

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 30 Lug 2008 - 17:48

allora Vale , correggimi se sbaglio, devi prendere la pat. c perchè vuoi diventare insegnante prima ed istruttore poi di scuola guida?

Ed allora non chiedere quali argomenti unterrogano, il libro studialo tutto anzi trovati più libri, confrontali rielaborali e riscrivine uno tu a parole tue.

io ho fatto così, e l'esame di unsegnante l'ho dato in due mesi.

Trovati qualcuno"cavia", che non ha idea di cosa sia la patente ed inizia a ripetere a voce alta, se questo qualcuno ti capisce sei brava e ti sai spiegare bene ,altrimenti ricomincia a studiare.

In altre parole non cercare scorciatoie.
    ib bocca al lupo.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Mer 30 Lug 2008 - 18:43

@gioia: vorrei prendere la C perchè prima o poi vorrei prendere tutte le patenti...e così avrei anche già fatto parte del lavoro per diventare poi insegnante!!!
    Per quanto riguarda i libri...beh io ho "L'autista di professione" della Essebì(il libro per la teoria delle patenti superiori per antonomasia...) e "La patente superiore" della Cierre(molto più tecnico dell'altro,ma ha il vantaggio di aver le domande più frequenti degli esaminatori con corrispondente risposta...poi conosco l'autore! Very Happy )
    Per quanto riguarda invece l'esame da insegnante,mi consigliarono "''L'istruttore e l'insegnante di autoscuola'', Ed.EGAF".
    Come dici tu,anch'io confronterei libri e li rielaborerei e farei dei riassunti...son abituata già a fare così per gli esami universitari!

@Mandry:siiii,voglio il cronotachigrafo da polsoooo!Però deve segnalarmi soprattutto quando posso dormire.... Sleep

Forever and ever
    Forever young

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Gio 31 Lug 2008 - 9:51

Credo che quando si ricomincerà a fare esami per insegnanti/istruttori, sarà obbligatorio frequentare un corso specifico ed in quell'occasione saprai se ci sono dei testi giusti per poter integrare le lezioni in aula che ritengo indispensabili ai fini di una adeguata formazione.

Personalmente non ritengo sensata una preparazione fai da te per una persona che deve insegnare cose serie ed importanti, a condizione che al famigerato corso non ti insegnino solo le nozioni che dovrai trattare, ma a fare l'insegnante e verificare se hai la stoffa per farlo, il che è tutta un'altra cosa.

Quando io feci l'esame da istruttore, nei mesi precedenti andavo ad assistere a tutti gli esami e mi facevo l'idea di quello che volevano gli esaminatori e la cosa che ho verificato e che molti che studiavano per conto loro di fronte ad una domanda banale fatta in maniera un po diversa si bloccavano,

Esempio

Commissione:
    Visuale e visibilità per lei vogliono dire grossomodo la stessa cosa oppure c'è un a sostanziale differenza.

Candidato:
    Completamente bloccato (9 su 10 eppure conoscevano il concetto)

Commissione:
    (Per cercare di aiutare a ricordare, ma non tutte le commissioni erano così generose)) Allora ci dica lei come si stabilisce se ad un'incrocio si può mettere lo stop oppure il dare precedenza.

Chi aveva studiato per conto suo difficilmente dava anche la seconda risposta che per intiuizione avrebbe dovuta essere data, e questo è solo un piccolo esempio.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Gio 31 Lug 2008 - 18:20

Siamo sempre lì col discorso: c'è chi viene in aula ma cincischia col cellulare o chiacchiera facendosi quindi gli affari suoi per tutta la lezione, e chi se n'è sempre stato a casa ma all'esame fa la scheda pulita pulita, perciò non è sempre detto che chi segue un corso studi bene e chi fa tutto da solo studi male.
    Però è anche vero, valeria, che assistendo a lezioni ed esami extra ti semplifichi di brutto la vita, perché innanzitutto ti fai già un'idea di quanto esigente sia la commissione d'esame, e poi ti alleni a capire ed affrontare quelle domande.
    Io non avevo assistito a nessun esame, sia perché da noi le sessioni sono rare, due volte l'anno, sia perché vedere gli esami degli altri mi mette sempre ansia, però in compenso stavo sempre in aula; avevo comunque il vantaggio delle patenti "fresche" che avevo conseguito da poco, perciò col programma ero quasi a posto; in più m'ero fatta delle tavole scritte da me che riguardavano le probabili tracce del tema scritto.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Gio 31 Lug 2008 - 23:23

ragazzi,son d'accordo con tutti voi che avere un insegnante che ti "inculca" le nozioni è importantissimo...tutti e due i miei genitori son insegnanti,di qui la mia passione per l'insegnamento e il fascino che gli insegnanti hanno su di me.E ovviamente avendo i genitori insegnanti ho grande rispetto nei confronti di quelli che insegnano qualsiasi cosa!!!
    Il mio prepararmi da sola è strettamente legato ad una questione economica...i miei non mi finanzierebbero per il conseguimento della patente C,quindi dovrei arrangiarmi da sola...

Forever and ever
    Forever young

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Sab 2 Ago 2008 - 15:53

ragazzi,scusate l'intervento off topic un po' da moderatrice...stiamo parlando troppo del ruolo dell'insegnante-istruttore!Il topic è sugli argomenti teorici richiesti per il conseguimento della patente C...vi richiamo dunque all' "ordine"!!! Very Happy

Forever and ever
    Forever young

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Gio 9 Ott 2008 - 15:50

valeriadjseria ha scritto:
    Il mio prepararmi da sola è strettamente legato ad una questione economica...i miei non mi finanzierebbero per il conseguimento della patente C,quindi dovrei arrangiarmi da sola...

Mi ricordo di quella volta che, finalmente dopo mesi, ero riuscita a comprarmi il mio primo basso elettrico.
    Ero entrata in negozio con 604.000 lire, ne sono uscita con 4.000 lire. asd

Come avevo fatto? Non avevo ancora uno stipendio, e la parola "paghetta" non rientrava nel vocabolario della mia famiglia. smile Perciò m'ero messa via dei soldi, a volte 10.000 lire, a volte 50.000 lire dati da una zia molto buona cheers , a volte mi trattenevo qualche spiccio dalla spesa, ecc.

Perciò potresti fare più o meno la stessa cosa. Pensa a questo: tra un anno è assai probabile che tu abbia ancora il desiderio di farti la C, giusto? Bene. Se non fai nulla, tra un anno sarai come ora, cioè che non puoi iscriverti.
    Se invece riesci a metterti via 50-70 euro ogni mese, entro un anno potrai farlo!

Riguardo il programma, solo dal tuo insegnante potrai averlo. Questo non perché non lo sappiamo noi, ma in ogni città ci sono tot esaminatori che chiedono tot cose e ne saltano sempre altre.
    Chi è privatista perché a volte viene bocciato? Ovvio, crede di dover fare tutto il libro, si affoga nel mare di tutto il programma, quando invece poteva saltare qualcosa!!

Per esempio, da noi il motore e il cambio (ZF e Fuller) non lo chiedono mai. In altre città sì. Se lo si sa prima, ci si risparmia un mucchio di roba. Potrebbe ritenersi scandaloso tutto ciò, ma in fondo in fondo, ad un autista che lotterà ogni santo giorno con gli ordini da eseguire, i tempi sempre stretti, il caos del traffico e i costi, a cosa servirà saper disegnare i grafici delle fasi adiabatiche della distribuzione? Suspect

Se hai i genitori insegnanti, ti possono già dare loro la dispensa per studiare la teoria!! Il libro "ufficiale" serve per ulteriori chiarimenti, ma prima di tutto chi si fa una patente superiore fa riferimento alla dispensa!

Fammi sapere se combini qualcosa!!

EDIT: E se ti facessi dare una mini-paghetta costante dai tuoi genitori, facendo in autoscuola la "correggitrice di quiz" non ufficiale? Non è una buona idea? sunny L'ho buttata lì, eh study

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Ven 10 Ott 2008 - 10:23

@carma: i miei son insegnanti,nel senso insegnanti di scuola...presi troppo dai provvedimenti senza senso del ministro Gelmini!Mi son espressa male...magari lavorassero in autoscuola!!!Non avrei problemi!!!Sto pensando di tenere dei soldi da parte,ma devo anche trovare il tempo di studiare...con tutti questi libri universitari..uff...

Forever and ever
    Forever young

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Carmageddon il Ven 10 Ott 2008 - 14:44

Aaaaah, apposta, mi pareva strano!! Mi stavo giusto chiedendo come mai, con ben due insegnanti di teoria in casa, ancora non t'avevano fatto prendere le patenti!!! cat

Comunque, riguardo le tue ultime incertezze, ti do due buone notizie:

1) Ogni persona che si iscrive per qualche patente superiore, ha già il tempo contato: quasi tutti lavorano a tempo (bello) pieno, e una C o D in genere si fa appunto nei ritagli di tempo.
    Ripetiti quindi ogni sera queste parole: "Ce la fanno gli altri, non vedo perché non possa farcela anch'io" ---> è la verità, e funziona!

2) Nessuna autoscuola vuole i soldi tutti insieme in una volta sola: all'iscrizione si danno circa 150 euro, e poi il resto lo puoi frazionare concordandoti con l'autoscuola. Anche chi lavora e ha una famiglia deve fare i conti col razionamento dei soldi, e bene o male tutti riescono a pagare un po' per volta.

Perciò forza!! E auguri smile

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 2296
    Umore : in equilibrio instabile

Messaggio Da Shiver il Ven 10 Ott 2008 - 14:59

Certo che una motivatrice come Carma mi farebbe molto comodo, a volte... sunny

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Ven 10 Ott 2008 - 15:23

eh si...carma mi sta dando fiducia!

Forever and ever
    Forever young

noce33
    Principiante
    Principiante

Maschile
    Numero di messaggi : 1
    Occupazione/Hobby : dis

cosa c'entra focault con la cofresa

Messaggio Da noce33 il Gio 26 Set 2013 - 11:27

quando l'istruttore mi ha parlato del RETARDER in particolare la COFRESA mi disse che il rallentamente degli organi della trasmissione avviene tramite du masse centrifughe statore e rotore che hanno a che fare con le CORRENTI PARASSITARIE DI FOCAULT

MI DITE COSA C'ENTRA FOCAULT e la legge del pendolo con la cofresa?

nocciolina1984
    Principiante
    Principiante

Femminile
    Numero di messaggi : 1
    Occupazione/Hobby : casalinga

Messaggio Da nocciolina1984 il Mar 22 Apr 2014 - 15:55

Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione per fare anche io una domanda!A breve inizierò le guide per la patente A, e man mano prenderò anche la C,D E!!In realtà il mio obiettivo è quello di diventare insegnante-istruttore..percorso un po lungo e costosetto....per questo chiedo se qualcuno tra voi sta condividendo la mia stessa esperienza e sopratutto, pensate che sia possibile trovare lavoro??Grazie a tutti!!!buon pomeriggio!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:02

La data/ora di oggi è Gio 8 Dic 2016 - 7:02