La Nostra Autoscuola

istruttori e aria condizionata

Condividere

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 4033
    Occupazione/Hobby : ogni tanto lavoro,ogni tanto studio,troppo spesso cazzeggio/leggere, scrivere, equitazione, foto
    Umore : al momento me stresso e me rattristo :(

istruttori e aria condizionata

Messaggio Da Dilki il Ven 4 Lug 2008 - 1:21

cari istruttori, avete l'aria condizionata in macchina??
    se si..la usate anche se l'allievo non vuole?

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Re: istruttori e aria condizionata

Messaggio Da zafira il Ven 4 Lug 2008 - 11:26

Non mi è mai capitato che un'allievo non volesse l'aria condizionata, naturalmente devi regolare le bocchette in modo tale che non siano dirette addosso agli occupanti.
    Senza condizionatore di questi tempi è una tortura tremenda fare lezione, il caldo eccessivo inibisce la concentrazione sia dell'istruttore, che dell'allievo.
    Questo indispensabile ed insostituibile accessorio è un'elemento di sicurezza attivo, in quanto contribuisce notevolmente al benessere psicofisico degli occupanti de inoltre contribuisce anche alla formazione degli allievi perchè quando è in funzione toglie notevole potenza al motore e la conseguenza specialmente sulle piccole utilitarie (tipo quelle delle autoscuole) specialmente se a benzina è che si spengono più facilmente in partenza, pertanto si è costretti ad un maggior coordinamento frizione/acceleratore contribuendo a sensibilizzare l'uso della pedaliera.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Ven 4 Lug 2008 - 14:02

A me certe volte però tocca disattivarlo, se mi fa venire mal di testa in mezzo agli occhi.... purtroppo

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Ven 4 Lug 2008 - 14:55

Io invece rivolgo i flussi al parabrezza e in basso, niente frontale e lascio sempre due dita il finestrino aperto, così si crea un'ambiente vivibile e non mi viene il mal di testa che prima veniva anche a me.

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Messaggio Da MaNdRy76 il Ven 4 Lug 2008 - 15:14

Fare lezione senza condizionatore è un'inferno...
    Se l'allievo non lo vuole chiudo le bocchette dell'aria dal suo lato e il gioco è fatto.
    Dalla mia parte invece va a tutta birra.. con il finestrino poco aperto per miscelare, altrimenti fa veramente male.

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 372
    Umore : Memento audere semper

Messaggio Da Matricardi il Sab 5 Lug 2008 - 0:59

quoto tutto, tranne una cosa.... il condizionatore rientra nella sicurezza preventiva, non attiva.

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Occupazione/Hobby : ogni tanto lavoro,ogni tanto studio,troppo spesso cazzeggio/leggere, scrivere, equitazione, foto

Messaggio Da Dilki il Sab 5 Lug 2008 - 13:30

mmmmm e se l'aria condizionata fa male all'allievo?

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 8 Lug 2008 - 8:40

Attiva, preventiva, qual'è la differenza? A mio avviso nessuna.

Sicurezza "attiva" = Prevenzione
    Sicurezza "passiva" = Protezione

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Matricardi il Mar 8 Lug 2008 - 10:51

@zafira
    Ben lungi da me la volontà di apparire come "il primo della classe", specie al cospetto di colleghi con ben più esperienza e capacità del sottoscritto, tengo tuttavia a precisare che termini come sicurezza preventiva, attiva, passiva, non sono concetti astratti e soggettivamente definibili, bensi analisi e risultato di studi e applicazioni scentifiche e sofisticate tecniche ingegneristiche, ecco quindi che si intende per:

Preventiva= tutto ciò che è posto sul veicolo al fine di far si che il conducente sia quanto più possibile concentrato su ciò che avviene all'esterno del veicolo e quindi messo in condizioni di prevenire eventuali sinistri. (rientrano nella s.prev. concetti quali confort, ergonomia, climatizzazione).
    Attiva= tutto ciò che è posto sul veicolo per far si che il conducente possa, anche solo all'ultimo istante, evitare un possibile sinistro. (rientrano nella s.pass. concetti quali ripresa, aderenza, comportamento su strada, impianto frenante, abs, ssp, sospensioni).
    Passiva= tutto ciò che, generalmente già a carico delle imprese costruttrici, rientra nella possibilità di far si che, in caso di sinistro, gli occupanti del veicolo si facciano meno male possibile (e quindi ecco tutte le prove di crash test, deformazione controllata, barre di rinforzo, pretensionatori, distributori inerziali, cinture di sicurezza, sistemi di ritenuta, air bag, selleria interna antiscivolo).
    Un saluto a tutti

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 8 Lug 2008 - 11:15

Onestamente di terminologie ne conoscevo solo due attiva/passiva, ignoravo la terza che a mio avviso ha molto a che fare con la sicurazza attiva, comunque ne prendo atto e ti ringrazio per l'informazione.

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Dilki il Mar 8 Lug 2008 - 12:22

state andando un pochino OT Wink
    e sopratutto..non avete risposto alla mia domanda!!!!!! Very Happy

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 8 Lug 2008 - 12:56

Chiedo scusa Diki, allora se all'allievo fa male la spengo e lui che dev'essere nelle migliori condizioni possibili non io, è già successo e non è un problema, ma cerco di non dargli appuntamento nelle ore di caldo intenso.

InguaribileRomantica
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 7286
    Occupazione/Hobby : Impiegata part-time presso agenzia di assicurazioni

Messaggio Da InguaribileRomantica il Mar 8 Lug 2008 - 14:15

E l'aria calda nella stagione fredda? Io feci le guide in inverno, ma solo una volta capito' che l'istruttore la apri' (fatta chiudere subito pecchè un la sopporto proprio) ... Ma credo che in genere non venga mai aperta... vero? scratch

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 8 Lug 2008 - 14:32

Si vede che sei nella bella Sicilia, da noi l'inverno con le temperature prossime allo 0 il riscaldamento si accende eccome.

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Matricardi il Mar 8 Lug 2008 - 14:38

@dilki
    scusa ma, trattandosi di un forum rivolto alle autoscuole, presumevo che la tua domanda fosse proprio rivolta verso un aspetto didattico del condizionatore.
    @dilki e inguaribile
    sia in estate sia in inverno si cerca di ottenere la miglior temperatura possibile affinchè l'allievo sia a proprio agio e, nel contempo, libero di concentrarsi su ciò che deve fare. Guidare in inverno con cappello, sciarpone e ingombranti super giubbotti mega imbottiti tipo omino Michelin non è agevole ne corretto, almeno quanto il guidare d'estate con infradito, schiene nude a contatto con sedili bollenti e natiche, viso, braccia e mani grondanti litri di incontenibile sodorazione.
    Quindi, in definitiva, la mia personale risposta è:
    365 giorni all'anno la temperatura interna all'abitacolo deve mantenersi presumibilmente intorno ai 18/20 gradi invernali, 25/28 gradi estivi. Il condizionatore è particolarmente utile per l'abbattimento dell'umidità, per evitare che i vetri si appannino e per il mantenimento costante della temperatura.
    Detto questo è ovvio che, se l'allievo ha problematiche particolari, basta evidenziarle all'istruttore e troverà sicuramente il veicolo predisposto secondo tali esigenze.
    Ho risposto ora?

InguaribileRomantica
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 7286
    Occupazione/Hobby : Impiegata part-time presso agenzia di assicurazioni

Messaggio Da InguaribileRomantica il Mar 8 Lug 2008 - 15:12

Personalmente mi accaloro facilmente (in ambienti chiusi intendo) , per questo non sopporto il getto d'aria calda .. Quando guido, in inverno, tolgo pure il giubbino...
    Cmq .. quaggiu' in "Africa" jè difficile che il termometro scenda sotto i 10 gradi smile Pero' per "noi", quella temperatura li, jè gia' freddino Wink

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Dilki il Mar 8 Lug 2008 - 23:50

Matricardi ha scritto:@dilki
    scusa ma, trattandosi di un forum rivolto alle autoscuole, presumevo che la tua domanda fosse proprio rivolta verso un aspetto didattico del condizionatore.

si era entrambe le cose.. per quello poi ho aggiunto la seconda domanda Very Happy

Matricardi ha scritto:
    @dilki e inguaribile
    Detto questo è ovvio che, se l'allievo ha problematiche particolari, basta evidenziarle all'istruttore e troverà sicuramente il veicolo predisposto secondo tali esigenze.
    Ho risposto ora?
    hem che vuol dire il veicolo predisposto?
    Cioè se io soffro di mal di testa causa aria condizionata... come modifichi il tutto?
    scratch

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Matricardi il Mer 9 Lug 2008 - 16:26

Per predisposto è ovvio che non intendo dire che la scuola ha 50 veicoli diversi a differenza dei vari allievi (a parte il veicolo multiadattato ma è un discorso diverso).
    Intendo dire che se tu soffri l'aria condizionata troverai il veicolo con i finestrini aperti e semmai la sola ventola, se invece un altro allievo muore con l'umidità afosa avrà la possibilità di avere il condizionatore in funzione ecc.
    Se è vero che da patentati chiederemo ai nostri passeggeri, quindi ospiti, come desidereranno la temperatura del veicolo, così sarà l'istruttore (legalmente conducente) a chiederlo a noi (legalmente passeggeri e quindi ospiti) durante le guide in attesa dell'esame di guida.

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Dilki il Mer 9 Lug 2008 - 22:44

ah ok, ho capito...
    si, no... è che... ecco... io quando sono in macchina muoio di caldo, e sono senza aria condizionata e con i finestrini quasi completamente chiusi, chi sta con me di solito non resiste per più di 10 minuti... allora mi chiedevo come affronatate questo problema nel caso di scuola guida (il mio ragazzo mi ha detto che mi avrebbe cacciata!! scratch )

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Matricardi il Gio 10 Lug 2008 - 0:05

Beh, bel problema, specie se tu stessa riconosci che fà un caldo boia ma nonostante ciò non apri i finestrini nè attacchi l'aria condizionata. Provare a passare prima da uno psicologo e poi in autoscuola? Scherzo ovviamente, sono certo che sai comprenderlo. A presto

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Gio 10 Lug 2008 - 8:36

@ Dilki
    Quoto, il tuo ragazzo.

Scherzo anch'io naturalmente.
    Ciao

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Dilki il Gio 10 Lug 2008 - 15:06

ecco lo sapevo..tutti uguali siete!!!! Razz

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:10

La data/ora di oggi è Sab 10 Dic 2016 - 2:10