La Nostra Autoscuola

Non ti pago le guide devo andare in vacanza!!!!!

Condividere

Ospite
    Ospite

Non ti pago le guide devo andare in vacanza!!!!!

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Lug 2008 - 10:50

Ebbene circa un anno fa mi son sentita dire da un allieva:" i soldi per pagare li ho , ma è da troppi mesi che non faccio una vacanza quindi i soldi mi servono per quella".

Ha preso la patente e non l'ho piu' vista non risponde al cellulare ed il foglio che mi ha firmato dove s'impegnava a pagarmi è ancora la,me lo leggo , lei non risponde al cellulare (probabilmente ha cambiato numero).

Vi son capitate o vi capitano cose del genere?

adriano
    Neopatentato
    Neopatentato

Maschile
    Numero di messaggi : 42
    Occupazione/Hobby : motociclista scarso
    Umore : speranzoso

Re: Non ti pago le guide devo andare in vacanza!!!!!

Messaggio Da adriano il Mer 2 Lug 2008 - 12:19

purtroppo si io non consegno la patente finche non mi hanno saldato anche se volendo possono fregarmi lo stesso , con certi allievi se non saldano prima non li mando all'esame mi spiace ma ho avuto troppe fregature ciaciao

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Messaggio Da MaNdRy76 il Mer 2 Lug 2008 - 14:16

Da noi c'è un cartello grosso come una casa.."L'esame di guida si paga prima"... Se poi non lo pagano gli tratteniamo la patente fino al saldo dei conti.
    Purtroppo è una realtà comune che va tutelata con dei regolamenti..
    Altrimenti alla fine dell'anno sono parecchi soldi persi.

senbee
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 393
    Occupazione/Hobby : Autoscuolista
    Umore : Nonostante tutto, felice e positivo...talvolta, faticando!

Messaggio Da senbee il Mer 2 Lug 2008 - 15:18

Quoto in pieno! Va bene essere disponibili ma, non prendendo gli allievi per i fondelli, pretendo, da loro, lo stesso tipo di serietà!
    Io sono ancora più drastico: niente soldi, niente esame! dato che, almeno qui in Torino, era stata emanata una circolare in merito alla quale venivamo diffidati dal trattenere le patenti.
    Capita, talora, di avere l'allievo con una situazione di terribile indigenza; basta palesarlo per tempo, senza provare a raggirar nessuno, e, allora, il "tassametro" si ferma!

caro
    Autista affermato
    Autista affermato

Maschile
    Numero di messaggi : 219
    Occupazione/Hobby : insegnante/istruttore

Messaggio Da caro il Mer 2 Lug 2008 - 16:37

per quanto ne so io,non possiamo trattenere un documento,infatti l'esaminatore lo consegna direttamente all'allievo.
    Vi dico come faccio io per limitare i danni:
    1-il foglio rosa viene richiesto alla mctc/dtt/quello che diventerà solo dopo il saldo del corso.
    2-le lezioni di guida si pagano ogni 5
    3-il giorno prima dell'esame si devono versare eventuali rimanenze(tipo chi ha fatto solo 2 lezioni).
    ......altrimenti il giorno dell'esame l'allievo non si presenta
    io sono sempre molto cortese e disponibile,non spendacchio a dx/sx ma il nostro lavoro prevede un sacco di spese,compresi i dipendenti,che sono stati istruti e sensibilizzati al fatto che il nostro cliente va trattato strabene ma il loro stipendio derivo dal pagamento del servizio.
    di conseguenza è bene che tutti partecipino al buon andamento delle cose ed alla limitazione delle dispersioni!

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Lug 2008 - 18:24

Purtroppo non ho ancora imparato a essere così drastica, infatti ho molti crediti in giro........ devo imparare in fretta...

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 424
    Occupazione/Hobby : Insegnante/Istruttore di scuola guida; Musica,Viaggi,Motori,Tanta aria aperta.
    Umore : sereno e tranqui entro le 10 guide,oltre .....impegnato in tecniche di autorilassamento orientali

Messaggio Da maxwell il Mer 2 Lug 2008 - 23:23

MaNdRy76 ha scritto:Da noi c'è un cartello grosso come una casa.."L'esame di guida si paga prima"... Se poi non lo pagano gli tratteniamo la patente fino al saldo dei conti.
    Purtroppo è una realtà comune che va tutelata con dei regolamenti..
    Altrimenti alla fine dell'anno sono parecchi soldi persi.

è una realtà comunissima,noi abbiamo un'altissima percentuale di allievi stranieri,privatisti e indigenti,(l'ordine può essere invertito a piacere Sad )questo problema è stato drasticamente in parte risolto molto tempo fa,quando le perdite e il non riscosso cominciavano a diventare un problema vitale.
    Le guide si dovrebbero pagare anticipamente in blocco di 4,capita sovente che prenotino senza aver prima acquistato le 4 guide,allora si concedono all'allievo 3/4 guide a credito,poi basta.
    Per il saldo dei conti,corso di teoria o esame di guida,purtroppo il problema è delicato,non si può assolutamente trattenere la patente dell'allievo,quindi cerchiamo di far capire ben bene che il saldo va fatto assolutamente il giorno prima dell'esame,naturalmente capita spesso che l'allievo non ha proprio i soldi e prega in ginocchio (non in senso figurato ma proprio fisico eh....)di essere presentato lo stesso,naturalmente glielo concediamo e le perdite in una certa misura sono fisiologiche.
    Un caso come quello esposto da Gioia mi farebbe imbestialire di brutto,cavolo che faccia tosta.....

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Gio 3 Lug 2008 - 10:51

ho molto rispetto nei confronti del lavoro che fate,e quindi ho sempre pagato le guide in anticipo e poche volte subito dopo averle fatte.Solo una volta se non ricordo male mi è capitato di pagare l'esame proprio prima di darlo,ma HO PAGATO!
    Non pagare una guida o un'esame di teoria o di guida è come rubare al supermercato...VERGOGNA!
    Capisco dare fiducia alle persone,soprattutto dopo un po' di tempo che frequentano e che sono clienti...ma fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!!!Credo che il metodo delle 4-5 guide a credito e poi basta sia ottimo,anche se mi ripeto...io ho sempre pagato volta per volta:ma non tutti possiamo permettercelo.
    Molti credono che le autoscuole rubino un sacco di soldi ai clienti,ma proprio non sanno quante spese extra hanno...dipendenti,tasse,benzina,ecc ecc ecc...

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Do you really want to live forever
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile
    Numero di messaggi : 266
    Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico,Istruttore di Guida,Motori,Libri,Cucinare.....
    Umore : (buon)

Messaggio Da SIMONE748 il Gio 3 Lug 2008 - 12:27

si possono fare dei biglietti matrice-figlia personalizzati con la personalizzazione dell'autoscuola da pagare prima delle guide, dalle nostre parti si fa così , credo sia un sistema efficace, poi il saldo prima dell'esame di guida ,perchè trattenere la patente non è legale,così hanno detto......

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Occupazione/Hobby : Insegnante/Istruttore di scuola guida; Musica,Viaggi,Motori,Tanta aria aperta.
    Umore : sereno e tranqui entro le 10 guide,oltre .....impegnato in tecniche di autorilassamento orientali

Messaggio Da maxwell il Gio 3 Lug 2008 - 23:45

SIMONE748 ha scritto:si possono fare dei biglietti matrice-figlia personalizzati con la personalizzazione dell'autoscuola da pagare prima delle guide, dalle nostre parti si fa così , credo sia un sistema efficace, poi il saldo prima dell'esame di guida ,perchè trattenere la patente non è legale,così hanno detto......

si i tagliandi matrice-figlia si adottano un pò in tutte le scuole,serve anche da promemoria all'allievo,dovrebbero essere pagati naturalmente prima di effettuare le guide stesse,ma il problema è quando prenotano guide senza acquistarle,quindi collochi dei "provvisori"sul tabellone che poi dovrebbero essere saldati,ma a quel punto hai già fornito delle prestazioni di cui non sei stato remunerato.
    Allora,credo che chi può essere fiscale:"no money no drive",fa bene ad esserlo,chi non può,perchè poi arriva il padre che ti cazzia,o perchè l'allievo davvero dovrebbe prendere lo stipendio a giorni.....o perchè è un modo di lavorare che anche altre autoscuole adottano (il credito...)ci si trova dentro,chiaramente entro certi limiti.
    hi

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 372
    Umore : Memento audere semper

Messaggio Da Matricardi il Sab 5 Lug 2008 - 1:06

eddai, il second topic interessante inpochi minuti. Sono stato assente dal forum per pochi giorni e ne è nato tutto ciò?

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 7 Lug 2008 - 17:36

Traiamo le somme: chiarezza e poca tolleranza insomma.

Ma se poi non guidano come si fà ad ammeterli all' esame?

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile
    Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico,Istruttore di Guida,Motori,Libri,Cucinare.....

Messaggio Da SIMONE748 il Mar 8 Lug 2008 - 12:26

obbligo minimo di cinque guide, tutti hanno sempre pagato il minimo delle guide, tolleranza zero, perchè mi ricordo in passato che casini ,patenti non pagate, tanti passerò ,pagherò..ecc ......per anni sono rimasti conti aperti....

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Matricardi il Mar 8 Lug 2008 - 14:56

non ditemi che sono l'unico qui così vecchio da ricordare i libretti di guida con le famose 8 ore di guida obbligatorie per presentarsi all'esame; davvero nessuno le ricorda?
    O vi siete forse dimenticati ciò che molti dicevano all'allievo che era pronto con un numero inferiore di guide?
    A volte mi chiedo se certe cose vengono scritte per ingenuità, per eccesso di furbizia o per demagogica nostalgia!

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile

Messaggio Da SIMONE748 il Mar 8 Lug 2008 - 18:21

sicuramente includere nel prezzo della teoria (bollettino precompilato a nome autoscuola da pagare alle poste) il primo blocchettino di guide (composto da 5 fogli ) mi sembra che spinga tranquillamente ad acquistare il secondo , un pizzico di fantasia ,e tornano i conti , patti chiari altrimenti si rischia la chiusura......

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da maxwell il Mer 9 Lug 2008 - 0:19

SIMONE748 ha scritto:sicuramente includere nel prezzo della teoria (bollettino precompilato a nome autoscuola da pagare alle poste) il primo blocchettino di guide (composto da 5 fogli ) mi sembra che spinga tranquillamente ad acquistare il secondo , un pizzico di fantasia ,e tornano i conti , patti chiari altrimenti si rischia la chiusura......

mah,se non intendono o non possono pagare brevi manu,non pagheranno nemmeno il bollettino postale,quindi tu includeresti minimo 5 guide obbligatorie nel corso di teoria?
    Se anche le altre autoscuole lo facessero,non ci sarebbero problemi,il fatto è che alle riunioni ti senti rispondere:"siamo in libero mercato,io conduco la mia autoscuola come meglio credo"e siamo alle solite....quindi?

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile

Messaggio Da SIMONE748 il Mer 9 Lug 2008 - 10:30

@ maxwell, credo sia un modo per far pagare le guide in anticipo , concordo sul libero mercato, nel senso che molti fanno un pò come vogliono svendendo la professione in certi casi....la soluzione mi sembra lontana ,ma credo che passo dopo passo , facendo capire all'utente che spendere soldi per le lezioni serve come base presente e futura per la preparazione alla guida sia indispensabile inoltre la categoria nelle riunioni dovrebbe mettere all'ordine del giorno anche queste problematiche , un saluto

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da Matricardi il Mer 9 Lug 2008 - 15:32

Io non uso le guide prapagate ma spesso sono stato sul punto di inserirle per pura semplicità di gestione.
    Non credo che sia un problema se uno le utilizza e l'altro meno, vicino a me c'è chi le usa e non credo che uno dei due sia avvantaggiato o meno rispetto l'altro, è una semplice questione organizzativa.
    In una città come Torino, dove siamo in 243 (provincia compresa), sarebbe impensabile unifornare tali principi. Ripeto, secondo me sono principi validi entrambi, ma non ritengo corretto il giochino che alcuni fanno con i blocchetti da 5 o da 10 guide prepagate, ossia non prevedere l'acquisto delle singole guide e quindi costringere l'allievo a comprare un blocchetto il giorno prima dell'esame perchè, guarda caso, manca giusto quella guida per essere pronti, ossia la prima del blocchetto nuovo!
    Per quanto riguarda il resto dei pagamenti non mi trattengo la patente in quanto non è consentito farlo, ma non mando all'esame l'allievo se non ho l'ok dell'amministrazione (e vi assicuro che se tale concetto è espresso in maniera chiara e ferma, il pagamento arriva in pochi minuti, massimo mezza giornata!).
    In pratica da me funziona in questo modo:
    I costi del corso sono suddivisi in tre rate, una all'iscrizione, una alla richiesta del foglio rosa, ed una alla richiesta dell'esame di teoria; se non vi è il pagamento, ne consegue che non vi è la prestazione.
    Per le guide non ho come dicevo blocchetti, ma al venerdì gli allievi pagano le guide della settimana; può capitare che scappi un venerdì, massimo due, poi l'amministrazione pone il blocco alla prenotazione di ulteriori lezioni di guida, e nessuno può baypassare tale blocco.
    Non si tratta di rigidità eccessiva, ma io alzo le serrande la mattina per due motivi: perchè mi piace farlo, perchè ci credo e perchè ne ho un tornaconto economico, se una delle motivazioni cessa, preferisco andare al mare o in montagna e codermi il tempo libero.

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Lug 2008 - 20:57

Un mio collega ha trattenuto la patente ad un allievo che doveva 400€, l'allevo non si è fatto più vedere per il pagamento e ha poi chiesto privatamente!! un duplicato per smarrimento.
    Nella mia autoscuola se non saldano prima niente prenotazione all'esame.
    Il nostro lavoro deve essere rispettato e pagato.
    Ciao a tutti
    Giovanni

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Messaggio Da MaNdRy76 il Sab 26 Lug 2008 - 23:16

Giovanni q ha scritto:Un mio collega ha trattenuto la patente ad un allievo che doveva 400€, l'allevo non si è fatto più vedere per il pagamento e ha poi chiesto privatamente!! un duplicato per smarrimento.
    Nella mia autoscuola se non saldano prima niente prenotazione all'esame.
    Il nostro lavoro deve essere rispettato e pagato.
    Ciao a tutti
    Giovanni

Ciao Giovanni.. approfitto dell'occasione per darti il benvenuto anche a te.
    Se ne parlava proprio ieri di far pagare assolutamente l'esame di guida alla prenotazione, perchè abbiamo visto che ci sono troppi furbi.
    Comunque il tuo collega è stato un pò troppo ingenuo a farsi infinocchiare 400 eurini.. quando vedeva che l'allievo non pagava l'iscrizione e l'esame di teoria doveva insospettirsi e intervenire..
    Poi adesso che la gente ha pochi soldi c'è da stare più attenti... noi proponiamo il finanziamento della patente.. si stà più tranquilli.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:04

La data/ora di oggi è Dom 11 Dic 2016 - 9:04