La Nostra Autoscuola

FASCIA D'INGOMBRO:CHE COS'è?

Condividere

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

FASCIA D'INGOMBRO:CHE COS'è?

Messaggio Da valeriadjseria il Mar 1 Lug 2008 - 16:37

Carissimi istruttori e appassionati del forum,volevo porvi una domanda:cos'è la fascia d'ingombro?O meglio,so cos'è:
    "Ogni veicolo a motore, o complesso di veicoli compreso il relativo carico, deve potersi inscrivere in una corona circolare (fascia d'ingombro) di raggio esterno 12,50 m e raggio interno 5,30 m. Per i complessi di veicoli deve, inoltre, essere verificata la condizione di inscrizione del complesso entro la zona racchiusa dalla curva di minor raggio descritta dal veicolo trattore, nonche' la possibilita' di transito su curve altimetriche della superficie stradale."

Non ho ben capito però a cosa serva...cioè,devo immaginarmi un veicolo a motore o un articolato in svolta? affraid
    Grazie anticipatamente

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Ospite
    Ospite

Re: FASCIA D'INGOMBRO:CHE COS'è?

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Lug 2008 - 19:36

Serve a poter circolare sulle nostre strade, in altre parole c'e il rischio se non si rispetta la fascia d'ingombro, di non riuscire a percorrere certe strade.
    Questo discorso vale anche per i limiti di sagoma.
    Non so se hai mai visto degli autoveicoli Americani Sono enormi, perchè enormi sono le strade.

Non devi immaginarlo in svolta ma in curva, perchè quando il veicolo percorre la curva le ruote posteriori si "stringono" rispetto a quelle anteriori (si spostano verso l'interno della curva) occupando tanto più spazio quanto è maggiore l'angolo di sterzata e la lunghezza del veicolo stesso.
    spero d'essere stata chiara.

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 424
    Occupazione/Hobby : Insegnante/Istruttore di scuola guida; Musica,Viaggi,Motori,Tanta aria aperta.
    Umore : sereno e tranqui entro le 10 guide,oltre .....impegnato in tecniche di autorilassamento orientali

Messaggio Da maxwell il Mar 1 Lug 2008 - 23:27

valeriadjseria ha scritto:Carissimi istruttori e appassionati del forum,volevo porvi una domanda:cos'è la fascia d'ingombro?O meglio,so cos'è:
    "Ogni veicolo a motore, o complesso di veicoli compreso il relativo carico, deve potersi inscrivere in una corona circolare (fascia d'ingombro) di raggio esterno 12,50 m e raggio interno 5,30 m. Per i complessi di veicoli deve, inoltre, essere verificata la condizione di inscrizione del complesso entro la zona racchiusa dalla curva di minor raggio descritta dal veicolo trattore, nonche' la possibilita' di transito su curve altimetriche della superficie stradale."

Non ho ben capito però a cosa serva...cioè,devo immaginarmi un veicolo a motore o un articolato in svolta? affraid
    Grazie anticipatamente

Serve affinchè qualsiasi veicolo non eccezionale,possa percorrere una curva(inscriversi)senza uscire dalla carreggiata.
    Tutte le strade dove non ci sia un divieto specifico,"dovrebbero"essere state costruite in modo che, un veicolo isolato(max 12 metri di lunghezza )e un autoarticolato(max 16.50)le possano percorrere,per gli autotreni il problema è minore in quanto,come mi insegnava il mio vecchio amico "camionaro"che mi insegnò a guidare,il rimorchio passa dove va la motrice.
    Se vuoi una raffigurazione grafica,prendi un foglio e traccia un angolo piatto(180°),il raggio deve essere appunto 12.50m.all'interno di questo,traccia un altro angolo piatto ma con raggio minore (interno)5.30m.avrai così una "corona circolare",tutti i veicoli devono poterla percorrere senza toccarne i confini.
    Poter transitare su curve altimetriche,significa invece poter percorrere un tratto di strada,l'esempio più congeniale è il tornante,dove,oltre al raggio di svolta,esiste un dislivello che il timone o il perno della ralla devono compensare in senso verticale.
    hi

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale

Messaggio Da valeriadjseria il Gio 3 Lug 2008 - 11:17

grazie molte,carissimi...siete stati molto chiari!
    @max: si ho la raffigurazione sul libro ma non riuscivo a capire se dovevo immaginare il veicolo in svolta o in curva.

@ gioia: voglio diventare brava come te un giornoooooooo!

Forever and ever
    Forever young

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 3 Lug 2008 - 13:34

Grazie sei troppo gentile, io amo il mio lavoro, i miei ragazzi dicono che ne sono innamorata, ed è un pò vero.
    Ma c'è il rovescio della medaglia, trscuro figli e marito e familiari tutti.
    Quindi se ti piace questo lavoro metti in conto che se lo ami troppo trascuri qualcos'altro. bacio bacio.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Ven 4 Lug 2008 - 1:19

gioia ha scritto:Grazie sei troppo gentile, io amo il mio lavoro, i miei ragazzi dicono che ne sono innamorata, ed è un pò vero.
    Ma c'è il rovescio della medaglia, trscuro figli e marito e familiari tutti.
    Quindi se ti piace questo lavoro metti in conto che se lo ami troppo trascuri qualcos'altro. bacio bacio.

si lo so che si trascura la famiglia...però è davvero un lavoro affascinante.Spero di riuscire a raggiungere il tuo livello di preparazione...anche se io lo farei più che altro come hobby e passione come la mitica Carma!!!

Forever and ever
    Forever young

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:53

La data/ora di oggi è Ven 9 Dic 2016 - 4:53