La Nostra Autoscuola

Istruttori e cinture

Condividere

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 4033
    Occupazione/Hobby : ogni tanto lavoro,ogni tanto studio,troppo spesso cazzeggio/leggere, scrivere, equitazione, foto
    Umore : al momento me stresso e me rattristo :(

Istruttori e cinture

Messaggio Da Dilki il Ven 20 Giu 2008 - 13:35

Ma è vero che gli istruttori di guida sono esenti dall'obbligo di portare la cintura? scratch

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Re: Istruttori e cinture

Messaggio Da zafira il Ven 20 Giu 2008 - 13:51

Si è vero, gli istruttori nell'esercizio delle loro funzioni sono esenti dall'obbligo di indossare la cintura.

Poerdonami l'O.T., ma tu non sei mica fidanzata con un'istruttore?

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Occupazione/Hobby : ogni tanto lavoro,ogni tanto studio,troppo spesso cazzeggio/leggere, scrivere, equitazione, foto

Messaggio Da Dilki il Ven 20 Giu 2008 - 13:54

zafira ha scritto:Si è vero, gli istruttori nell'esercizio delle loro funzioni sono esenti dall'obbligo di indossare la cintura.

Ma non è pericoloso???

zafira ha scritto:
    Poerdonami l'O.T., ma tu non sei mica fidanzata con un'istruttore?
    Si perchè?
    Se vuoi puoi risp in privato

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Ven 20 Giu 2008 - 14:01

Mi pareva strano che non lo sapessi già.

Si può anche essere pericoloso, specialmente per quei veicoli (ce ne sono tanti) dove non si può disinserire l'airbag del passeggero ma nessuno ti vieta di indossarle comunque, potresti però avere difficoltà nell'intervenire tempestivamente sui comandi in caso di emergenza.

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Dilki il Ven 20 Giu 2008 - 14:10

No infatti me lo ha detto lui, solo che volevo sapere se era effettivamente così o mi stava prendendo in giro (a lui non piace tanto portarla) è stato uli a dirmi "vedi che ti dicono sul forum". E poi perchè io sostengo che sia pericoloso perchè le persone che guidano non sono esperte quindi diciamo, ancora più pericoloso del solito, mentre lui sostiene che sia più pericoloso portarla perchè non sei libero nei movimenti nel caso di necessità, considerando che l'istruttore deve intervenire e la responsabilità è la sua...

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Dilki il Ven 20 Giu 2008 - 14:14

OT
    visto che più di una volta qualcuno mi ha chiesto perchè non me lo facessi spiegare dal mio ragazzo, ci tengo a precisare che molte delle domande e argomenti che porto qua, nascono proprio da temi che affrontiamo io e lui e che voglio condividere con voi, sia per uno scambio di opinioni, sia perchè credo possa sempre essere utile a chi passa di qui e legge!
    Non mi scoccio se me lo chiedete, sia chiaro, ma lo dico così non dobbiamo più andare OT
    Wink

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile
    Numero di messaggi : 266
    Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico,Istruttore di Guida,Motori,Libri,Cucinare.....
    Umore : (buon)

Messaggio Da SIMONE748 il Ven 20 Giu 2008 - 18:13

Indubbiamente potrebbe risultare a prima vista un'esenzione pericolosa, ma posso assicurarvi che per intervenire tempestivamente sul volante in caso di pericolo non esiste altro sistema ......a meno che non facciamo come negli stati uniti dove ci sono due volanti.......

adriano
    Neopatentato
    Neopatentato

Maschile
    Numero di messaggi : 42
    Occupazione/Hobby : motociclista scarso
    Umore : speranzoso

Messaggio Da adriano il Ven 20 Giu 2008 - 18:24

DICIAMO CHE è UNA ROTTURA IN MENO PER L'ISTRUTTORE ANCHE PERCHè NON PENSO CHE LA CINTURA INPEDISCA LO SVOLGERE DEL LAVORO DI ISTRUTTORE CIACIAO

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile
    Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico,Istruttore di Guida,Motori,Libri,Cucinare.....

Messaggio Da SIMONE748 il Ven 20 Giu 2008 - 19:57

@ adriano ;non è una rottura in -, è una necessità perchè con la cinta non è possibile intervenire tempestivamente senza rimanere bloccati....

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 424
    Occupazione/Hobby : Insegnante/Istruttore di scuola guida; Musica,Viaggi,Motori,Tanta aria aperta.
    Umore : sereno e tranqui entro le 10 guide,oltre .....impegnato in tecniche di autorilassamento orientali

Messaggio Da maxwell il Sab 21 Giu 2008 - 22:12

dopo alcune brutte esperienze,non mi sognerei mai e poi mai di salire in auto da istruttore senza aver allacciato le cinture,peccato che non se ne possa disporre di tipo doppio come gli aerei caccia o le auto da rally.
    Personalmente non ho difficoltà a raggiungere qualsiasi comando in caso di emergenza,1.91 di statura aiuta,non aiuta invece per la comodità,tutte le auto sono maledettamente piccole......
    Consiglio vivamente le cinture anche per gli istruttori.
    hi

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Dom 22 Giu 2008 - 14:44

Concordo pienamente: è in città dove avvengono più incidenti, soprattutto tamponamenti!! Basta un attimo perché succeda. Io le metto sempre le cinture, anche quando faccio le guide, anche se sono in volante, anche se avessi un'emergenza, anche se per ipotesi abolissero la rispettiva sanzione. Sempre!

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Occupazione/Hobby : Insegnante/Istruttore di scuola guida; Musica,Viaggi,Motori,Tanta aria aperta.
    Umore : sereno e tranqui entro le 10 guide,oltre .....impegnato in tecniche di autorilassamento orientali

Messaggio Da maxwell il Dom 22 Giu 2008 - 16:27

scusate ma con questa nuova impaginazione non mi capacito...
    Da quando tanti anni fa una centraficana mi inchiodò l'auto in una strada extra-urbana a 90 km/h senza alcun motivo e io mi spiaccicai sul parabrezza......diventando una maschera di sangue,eh eh cintureeeee

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Messaggio Da MaNdRy76 il Dom 22 Giu 2008 - 21:18

A me successe con un allievo che scambiò la frizione con il freno..
    Mi ricordo che si tirò un'inchiodata da paura..
    Dietro avevammo un'autrotreno che fece una fumata di gomme e ci mancò per un pelo..
    Io per riflesso mi ripresi con la mano puntellandomi sul cruscotto tagliando la maschera dell'airbag..
    Per fortuna capita poche volte hehhehehe

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da maxwell il Dom 22 Giu 2008 - 21:47

scambiare la frizione con il freno è un classico,il tamponamento dei mezzi pesanti è quello che mi fa più paura,come temo ancora la sterzata improvvisa dell'allievo che prende paura per motivi non prevedibili,il fatto che lo facciano alle prime guide va bene,sei preparato e gli tieni la mano sul volante,ma quando lo fanno dopo un pò che guidano....

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Lun 23 Giu 2008 - 19:53

a qualsiasi istruttore che sarebbe salito in macchina con me prima che prendessi la patente,avrei consigliato vivamente di mettere le cinture...piantavo delle frenate assurde!!!quante volte vedevo il mio istruttore finire ad un cm dal parabrezza...poverino!
    ora i miei amici non vorrebbero mettere la cintura quando guido...il che è una bella cosa,perchè vuol dire che si fidano di me,di come guido,del mio stile di guida.Ma io costringo chiunque salga sulla mia macchina a mettere le cinture,innanzitutto per non incorrere in sanzioni...ma soprattutto perchè per una mia svista(la prima...)o per colpa di altri(mai fidarsi del comportamento altrui...)che magari non rispettano uno stop o passano col rosso,potremmo avere un incidente e loro potrebbero farsi davvero male....EVVIVA LE CINTURE DI SICUREZZA!NON SONO POI COSì SCOMODE...

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile

Messaggio Da SIMONE748 il Mer 25 Giu 2008 - 16:53

onestamente ,la cosa che mi rende scettico sul non utilizzo delle cinture è quella che ogni veicolo di odierna e recente costruzione è dotato di airbag , e quindi in caso di incidente lo scoppio dell'airbag andrebbe a danneggiare ulteriormente l'istruttore senza cintura di sicurezza........(visto che l'efficacia dell'airbag esiste solamente con le cinte di sicurezza)

maxwell
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da maxwell il Mer 25 Giu 2008 - 23:15

SIMONE748 ha scritto:onestamente ,la cosa che mi rende scettico sul non utilizzo delle cinture è quella che ogni veicolo di odierna e recente costruzione è dotato di airbag , e quindi in caso di incidente lo scoppio dell'airbag andrebbe a danneggiare ulteriormente l'istruttore senza cintura di sicurezza........(visto che l'efficacia dell'airbag esiste solamente con le cinte di sicurezza)

e questo è un ottimo motivo perchè anche gli istruttori le allaccino,ma il pericolo intrinseco nell'attività dell'istruttore e nella guida incerta degli allievi dovrebbe essere il resto.
    Se per qualsiasi motivo tardo ad allacciarle dopo essere partito con la mia guida,sia essa con un allievo esperto o meno,mi sento "nudo"mi assale quasi un senso di panico,quasi pari a quelle volte che mi si è rotto il doppio comando del freno...
    cintureeeeeee

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Mer 25 Giu 2008 - 23:17

Cavolo,io non starei mai senza cinture se guida un altro...avrei fifaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

Dilki
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Dilki il Gio 26 Giu 2008 - 0:05

io in generale non starei senza cinture... ma poi se guida pure uno che non sa guidare.............. affraid

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 372
    Umore : Memento audere semper

Messaggio Da Matricardi il Mar 8 Lug 2008 - 15:05

Poichè da più parti cominciano a giungere, giustificate o meno, critiche al fatto che godiamo di un'esenzione che viene definita illegittima, didatticamente errata, di pessimo esempio e altro, gradirei sapere, ovviamente da parte degli istruttori, come verrebbe considerata una modifica legislativa in tal senso.
    Qualora quindi venisse proposto di abrogare l'esenzione all'utilizzo delle cinture di sicurezza di cui all'art. 172 comma 1 lettera e, vi dichiareste favorevoli o contrari?

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile

Messaggio Da zafira il Mar 8 Lug 2008 - 15:09

Favorevole, tuttosommato puoi intervenire comunque, sul volante intervieni sempre con la mano sinistra e la cintura non ha interferenze.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 3:29

La data/ora di oggi è Lun 5 Dic 2016 - 3:29