La Nostra Autoscuola

    Regolamento Ufficiale "La Nostra Autoscuola" Leggetelo bene!!!

    Condividere
    avatar
    MaNdRy76
    Admin
    Admin

    Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Età : 41
    Località : Campi Bisenzio Firenze
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile
    Data d'iscrizione : 28.01.08

    Regolamento Ufficiale "La Nostra Autoscuola" Leggetelo bene!!!

    Messaggio Da MaNdRy76 il Mer 14 Mag 2008 - 23:29

    REGOLAMENTO DEL FORUM E PORTALE
    LA NOSTRA AUTOSCUOLA
    Il presente regolamento non nasce con lo spirito di sancire regole atte a limitare la libertà di pensiero di chi partecipa alle discussioni proposte e/o pubblicate sul presente forum, ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.
    La conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono dunque fondamentali per il buon funzionamento di questo forum. Di conseguenza, gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato.
    Alcune definizioni
    • Forum: il presente forum di discussione, nella sua interezza, incluso i forum particolari, gli annunci, gli articoli e gli interventi che lo compongono. Il forum così definito consiste nello spazio denominato "La Nostra Autoscuola", adibito alla pubblica discussione, accessibile dal dominio www.lanostrautoscuola.eu
    • Utente: qualunque utilizzatore o frequentatore di questo forum, indipendentemente dal livello di accesso o dalla sua posizione nell'organigramma di amministrazione del forum stesso (amministratore, moderatore, gestore, etc.)
    • Nickname: il soprannome (nome utente) che un utente ha deciso di utilizzare, diverso o identico al suo vero nome che sia.
    • Thread: discussione, ossia - in questo contesto - l'insieme di un intervento pubblicato da un utente a firma individuale o di gruppo, e di ogni possibile risposta, commento, proseguimento, etc. a questo.
    • Post: messaggio inviato al forum da un utente, sia che abbia un seguito di risposte, commenti, proseguimenti, etc. (thread), sia che non ne abbia.
    • Avatar: immagine o logo che un utente può adottare per rappresentare se stesso iconograficamente (pupazzetti, faccettine, immagini complesse, etc.)
    • Signature: firme - grafiche o testuali - poste in chiosa ad un messaggio/intervento inviato al forum, indipendentemente dalla posizione che ha nel contesto del messaggio (inizio, fine, etc.).
    Spirito del Forum
    Il forum LA NOSTRA AUTOSCUOLA nasce per offrire l'opportunità agli utenti interessati di discutere amichevolmente e civilmente, scambiarsi opinioni, comunicare iniziative utili, etc.
    In nessun caso il forum deve essere interpretato come un'arena per discussioni che mirino ad altro se non all'arricchimento culturale e sociale dei partecipanti e dei visitatori.
    Poter partecipare alle discussioni del forum non è un diritto. Chiunque leda consapevolmente i principi sanciti dal presente regolamento sarà allontanato temporaneamente o espulso permanentemente.
    Una eventuale espulsione non è tanto intesa come misura "punitiva" nei confronti di condotte particolari di un utente, quanto per garantire a tutti gli utenti una fruizione serena del presente supporto elettronico alla comunicazione.
    Comportamento
    Non sono consentiti:
    • 1] Insulti personali tra i partecipanti;
    • 2] Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
    • 3] Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum;
    A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di qualunque argomento - negli spazi opportunamente adibiti a tale scopo - devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
    Sono inoltre vietati:
    • 4] Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza o cultura rispetto alle altre;
    • 5] Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    • 6] Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
    • 7] Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione;
    • 8] Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
    NOTA BENE:
    La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediata espulsione (banning) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum stesso. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire se e quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire adottando le procedure ritenute di volta in volta idonee e/o necessarie (chiusura della discussione, sanzioni, banning, etc.);
    Infine, non è permesso:
    • 9] Ripetere lo stesso thread (discussione) o post (messaggio) su più forum, previa concessione di autorizzazione da parte dell'amministrazione del forum;
    • 10] inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito; nel caso di annunci di eventi culturali, manifestazioni, etc., si può pubblicare post specifici (e non ripetuti, multipli, etc.) nella sezione adibita a tale scopo;
    • 11] pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
    • 12] pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi (Avviso: La suddetta regola vale anche per le signature e avatar) e gli autori del post sanzionati.
    Queste infrazioni comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare all'espulsione (banning) dell'utente responsabile.
    Contestazioni
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
    Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
    Chiusura discussioni
    Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum.
    Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con l'espulsione (banning) immediato dell'utente (o utenti) responsabili.
    Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato (modifica parziale od integrale, senza obbligo di richiesta del permesso all'autore del post originale da parte di amministratori o moderatori).
    E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere il paragrafo "Contestazioni" del presente regolamento.
    Dispute personali tra utenti
    Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private.
    Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Mario"), a tale scopo esistono i messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà espulso dal forum.
    Espulsione utenti (Bannaggio, banning)
    Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati o può farlo egli stesso entro un certo lasso di tempo.
    Se espulso dal forum (bannato), l'utente potrà chiedere di modificare o cancellare i post che hanno determinato il bannaggio, ma non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti. La decisione finale sull'opportunità o meno di concedere la cancellazione dei messaggi spetta all'amministrazione del forum ed è insindacabile.
    Qualora un utente venga espulso dal forum non può riscriversi con altro nickname; per evidenti ragioni, su questo forum non vengono "bannati" i nickname ma le persone. Qualora un utente espulso si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente espulso. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente ed al provider utilizzato da detto utente per la connessione alla rete Internet (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).
    Accettazione Regolamento
    Procedendo con la registrazione al Portale del LA NOSTRA AUTOSCUOLA, il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra mediante apposita opzione OPT-IN.
    L'Amministratore e/o i Moderatori
    Alcuni ruoli, poteri e funzioni di Amministratori e Moderatori:
    • Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito;
    • Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno;
    • Hanno facoltà di chiudere o cancellare un articolo (o un post) ritenuto offensivo o comunque non consono allo spirito del forum;
    • Il giudizio dei moderatori è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore;
    • I moderatori non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
    Consigli utili
    Alcuni consigli utili per migliorare la fruizione del presente forum:
    1. Utilizzare il motore di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione. In questo modo si verificherà se la stessa è già presente e si eviterà di riempire il forum di discussioni ripetitive e (conseguentemente) noiose.
    2. Nell'aprire una discussione o postando un topic, utilizzare un titolo che possa riassumerne nel modo migliore possibile l'argomento. Ciò permette a chi è interessato di intervenire e chi non è interessato di non aprire inutilmente la pagina. A titolo esemplificativo i thread intitolati "AIUTATEMI VI PREGO!!!" o "LEGGETE!!!!" saranno gli ultimi ad essere presi in considerazione. Meglio utilizzare titoli del tipo "Richiesta Appunti Lett. Comparate I", "Affittasi appartamento P.Za Bologna", "Shakespeare, Amleto, Osford, VENDESI", etc.
    3. Evitare di effettuare più post in serie su una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post. Questo renderà la lettura della discussione più agevole.
    4. Questo forum non è una chat! Per comunicazioni "private", utilizzare il sistema di messaggistica privato.
    Chiosa
    La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l'insulto personale, tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dell'amministratore, le discussioni offensive verranno chiuse e se il caso gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum.
    IN CASI ESTREMI, L'AMMINISTRATORE DEL SISTEMA HA PIENO TITOLO ED AMPIO MANDATO PER CESSARE L'EROGAZIONE DI QUALUNQUE SERVIZIO, INCLUSO IL FORUM.
    Si ricorda, infine, che l'intero sistema è stato creato - ed è gestito – da “Mandry76 e IO” volontari non retribuiti ed è pertanto opportuno che i fruitori cerchino di praticare (per quanto possibile) la raffinata arte della pazienza nell'esporre eventuali problematiche tecniche e logistiche, per quanto "gravi" possano essere. L'intero staff del portale è motivato esclusivamente da spirito di AMICIZIA, e per quanto "tecnicamente limitato" possa sembrare, cercate di ricordare che si tratta pur sempre di gente che sacrifica parte del proprio tempo libero (già estremamente rarefatto) per tenere in piedi questo sistema web.
    Per qualsiasi chiarimento s'invita a chiedere informazioni all'amministratore del forum, scrivendo a admin@lanostrautoscuola.eu Grazie,
    Gli Amministratori del Portale La Nostra Autoscuola.

      La data/ora di oggi è Mar 25 Apr 2017 - 2:00