La Nostra Autoscuola

nuove proposte per la scuolaguida

Condividere

Ospite
    Ospite

nuove proposte per la scuolaguida

Messaggio Da Ospite il Mar 6 Mag 2008 - 12:37

Che ne pensate del f.r. che dura solo sei mesi?

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 2296
    Umore : in equilibrio instabile

Re: nuove proposte per la scuolaguida

Messaggio Da Shiver il Mar 6 Mag 2008 - 13:36

Personalmente non mi pare poco tempo........

MaNdRy76
    Admin
    Admin

Maschile
    Numero di messaggi : 516
    Occupazione/Hobby : Insegnante Istruttore di guida e Consulente Automobilistico.... Hobby Pilota Aereo Ulm Biposto, Tecnologia in generale,
    Umore : Dipende... tipicamente stabile

Messaggio Da MaNdRy76 il Mar 6 Mag 2008 - 14:39

6 Mesi possono sembrare tanti nella realtà... ma se li mettiamo come tempi per l'apprendimento e il conseguimento della patente, tante volte per molti non bastano.
    Negl'ultimi anni, dovuto appunto al grande afflusso di stranieri, ci sono molto candidati, purtroppo non molto giovani e non solo, ove richiedono tempi di apprendimento lunghissimi..
    Sia per quanto riguarda la parte teorica "Enorme difficoltà di lingua e adattamento sociale di gruppo" , sia pratica " Età avanzata con difficoltà di coordinamento motorio e una miriade di conseguenze".
    Tra cui la spiacevole realtà odierna che molti non possono permettersi le guide e quindi mancata preparazione.
    Per non parlare comunque anche noi italiani... sempre più poveri.. sempre più privatisti.. e di educazione stradale..meno di 0.
    Ci sarebbe tanto da discutere.. ma non voglio uscire dal seminato.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Numero di messaggi : 2725
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale
    Umore : sempre col sorriso anche quando soffro!

Messaggio Da valeriadjseria il Mar 6 Mag 2008 - 18:40

per me sei mesi son stati pochi!che imbranata che ero... Very Happy

Do you really want to live forever
    Forever and ever
    Forever young, I want to be forever young
    Forever young

(LA CANZONE PIU' IMPORTANTE PER ME)

http://youtube.com/watch?v=GmcvVPDf08E
    la mia mitica palestra,il mio mitico amico Gianni!!!

senbee
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 393
    Occupazione/Hobby : Autoscuolista
    Umore : Nonostante tutto, felice e positivo...talvolta, faticando!

Messaggio Da senbee il Mar 6 Mag 2008 - 18:48

Mmmmh...dubito possano cambiare la normativa; ci sono troppe "scuole" che "lavorano" sui bocciati, facendo loro pagare cifre esorbitanti per rifare il foglio rosa e per rifare gli esami...

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 6 Mag 2008 - 18:53

Bravo senbee hai toccato il tasto dolente. Si anche per me sono troppo pochi a me non piace lavorare sui bocciati ed ha ragione l'amministr. con gli stranieri non bastano quasi mai io faccio il f,r, almeno due mesi dopo per dar loro almeno 8 mesi.
    Ma è una cosa che va cambiata dovremo insistere con il sindacato.
    Se siamo uniti ci ascolteranno l'importante è lavorare con serietà e non speculare, con le liberalizzazioni andrà avanti solo chi è onesto.

Shiver
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 2296
    Umore : in equilibrio instabile

Messaggio Da Shiver il Mer 7 Mag 2008 - 10:34

...in effetti non avevo calcolato tutte queste variabili...vero vero

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile
    Occupazione/Hobby : studio giurisprudenza.hobby:palestra,musica anni 80,mondo delle autoscuole,guida in generale

Messaggio Da valeriadjseria il Gio 8 Mag 2008 - 17:14

beh,felicità...tu sei onesta allora

Forever and ever
    Forever young

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 8 Mag 2008 - 17:51

Faccio ciò che posso. Spendo molto in telefonate quando si tratta di convincere gli allievi affinchè frequentino e non vengano bocciati.
    Poi sono convinta che se il cliente è contento parla bene di te e ti porta altra gente... quindi lo faccio anche per interesse.

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Gio 8 Mag 2008 - 17:56

beh,certo...la pubblicità dei clienti va tutto a favore del proprietario dell'autiscuola!!!ammiro il fatto che tu faccia partire il foglio rosa agli stranieri dopo 2 mesi per dare loro la possibilità di "adattarsi" e studiare con calma...perchè per loro è davvero difficile,soprattutto se decidono di dare l'esame in lingua italiana...

Forever and ever
    Forever young

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 8 Mag 2008 - 18:24

Oltre che carina seia nche simpatica

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Gio 8 Mag 2008 - 19:41

grazie!(era per me il complimento? Very Happy ) Embarassed

Forever and ever
    Forever young

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 8 Mag 2008 - 22:37

si

valeriadjseria
    Mod
    Mod

Femminile

Messaggio Da valeriadjseria il Ven 9 Mag 2008 - 10:08

Embarassed

Forever and ever
    Forever young

zafira
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 807
    Occupazione/Hobby : Istruttore di guida, Carrozziere/meccanico, Hobby: Rally, ballo liscio, cucinare

Messaggio Da zafira il Gio 15 Mag 2008 - 10:52

Ad una nuova proposta ci avevo già pensato e forse l'ho anche detta in qualche circostanza e la ribadisco poichè la ritengo di fondamentale importanza.

La maniera migliore per farsi concorrenza è quella di puntare sulla qualità ed attenzione verso l'allievo/cliente piuttosto che al risparmio che più di tanto non si può.
    Più o meno tutti concedono dei benefit ai propri iscritti, l'autoscuola presso la quale lavoro regala due ore di guida nell'iscrizione, a queste gli allievi aggiungono quelle necessarie.
    Ho proposto invano, ma ne sono sempre convinto che quelle due ore gratis non devono essere usate per le normali esercitazioni, ma bensì come assistenza post patente e vi spiego come.

Dopo che l'allievo ha conseguito la patente quelle due ore le farei fare in autostrada dove è di vitale importanza fargli toccare con mano quelli che sono le problematiche legate alle immissioni ed alle uscite, nonchè ai sorpassi, alla distanza di sicurezza ed alla reazione del veicolo aumentando la velocità ecc., tutte situazioni che non hanno mai avuto modo di constatare, e che sicuramente sarebbero un toccasana per l'allievo ed un'orgoglio per l'autoscuola, un'ottimo ritorno di immagine anche da parte delle famiglie degli allievi.

Quasi tutti i miei allievi esprimono il desiderio di voler guidare per la prima volta in autostrada in fianco a me e si promettono di farlo, ma poi dopo la patente non lo fanno più perche sarebbero comunque soldi da spendere, ma se sanno che sono pagate e quindi gratis ci vengono eccome a tutto guadagno della sicurezza e del buon nome dell'autoscuola.

Proverò a riproporlo al mio titolare, hai visto mai che stavolta mi da retta?

Lea
    Neopatentato
    Neopatentato

Femminile
    Numero di messaggi : 32

Messaggio Da Lea il Gio 15 Mag 2008 - 11:21

Secondo me l'idea di Zafira è ottima. Penso che le guide in autostrada siano fondamentali. Ma come si fa ad andare da soli la prima volta in autostrada con tutti quei compulsivi che per sorpassare ti si attaccano al retro della macchina a pieno disprezzo delle distanze di sicurezza?
    Che ansia, si potrebbe sudare l'anima! pale
    In più se si fanno anche gratis oppure con uno sconto speciale trovo questo incentivo da parte dell'autoscuola una bella forma civile per incoraggiare una pratica in Italia piuttosto rara (parlo delle guide in autostrada, ovviamente).
    Ciao

SIMONE748
    Autista esperto
    Autista esperto

Maschile
    Numero di messaggi : 266
    Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico,Istruttore di Guida,Motori,Libri,Cucinare.....
    Umore : (buon)

Messaggio Da SIMONE748 il Gio 15 Mag 2008 - 13:13

A proposito di Guide ,parlando con un collega tedesco ,mi raccontava delle guide fatte in autostrada,con un minimo di ore da effettuare, anche di notte se non sbaglio ,su questo caligola potrebbe illuminarci ,in effetti ritengo sia ottimale effettuare un numero di guide in autostrada.
    E' una questione di sicurezza anche perchè ci si troverebbe( per un neopatentato )senza alcuna esperienza in questo genere di strade a precedenza, dover affrontare velocità differenti rispetto ad un centro abitato...,con le cause che potrebbero essere anche disastrose....
    appoggio le Guide in Autostrada......

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Numero di messaggi : 778
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Gio 15 Mag 2008 - 13:17

Uhm...Ora io non sono mai stata in Germania, ma forse le autostrade sono messe molto meglio delle nostre...con più di due corsie per senso di marcia...così che il neopatentato di turno può starsene in santa pace sulla corsia di destra...

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 13:52

Da noi le autostrade nemmeno ci sono, quindi ammeno che i nostri allievi non varchino il mare queste guide non potrebbero essere fatte, ma personalmente credo che il problema sia a monte cioè è grave non ci siano in Italia guide obbligatorie.

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile
    Occupazione/Hobby : Polfer. Hobbies: Autoscuola, Videogames, Retrogames, Basso, Quad

Messaggio Da Carmageddon il Gio 15 Mag 2008 - 14:16

E' vero, m'ero scordata della sardegna! asd Ma credo che in caso di obbligo delle guide in autostrada, lì il problema verrebbe aggirato con le extraurbane principali: in fondo, hanno solo i caselli in meno, cosa ininfluente per le guide, come anche i limiti inferiori di velocità.

Comunque per me è più grave il fatto che rimanga ancora il privatismo: quanti post di ragazzetti che si lamentano delle "autoscuole ladre", che scrivono "che ci vuole a fare da soli due quiz", "tanto io so già guidare" dovremo continuare a leggere, nei vari forum?
    Sono gli stessi individui che poi cacciano fuori 150 euro per un paio di jeans di marca, o 500 euro di telefonino, senza battere ciglio.

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 17:56

Be da noi non ci sono neanche le strade extraurbane principali, tieni conto che in Sardegna ci sono solo 1.500.000 persone il traffico è pochissimo.
    Ma non è questo il punto, ma piuttosto quello che dici tu cioè che i ragazzi spendono tantissimo per cose futili ma non danno importanza alla patente e sai Perchè? perchè secondo me quando commettono infrazioni non subiscono pene adeguate. Io conosco diversi ragazzi che hanno provocato incidenti mortali eppure continuano a guidare come se niente fosse.
    Tu credi che se le guide fossero gratuite ne farebbero di più? io credo proprio di no.
    Solo la punizione severa è un detterrente a commetere infrazioni.Ho avuto un alunno che avevaconseguito e perso la patente in svizzera a causa delle infrazioni commesse. Ha rifatto la patente da noi e mi ha detto che è stata una barzelletta in confronto.

senbee
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 393
    Occupazione/Hobby : Autoscuolista
    Umore : Nonostante tutto, felice e positivo...talvolta, faticando!

Messaggio Da senbee il Gio 15 Mag 2008 - 18:20

Pensate a qust'idea: io stato, ti faccio detrarre INTRAMENTE i costi per patentarsi, comprese le lezioni di pratica; a questo punto, ogni scuola guida dovrebbe emettere regolare ricevuta (se no, come detrai?) e, quindi, le autoscuole poco solerti avrebbero vita breve! Non ci sarebbe più la scuola guida-pacco preferita SOLO per i costi bassi, ma potrebbero realmente prosperare solo quelle scuole serie e competenti!
    Tra l'altro, è vero che lo stato spenderebbe molto per questa iniziativa, ma recurerebbe la spesa dal minor servizio sanitario da prestare alle vittime dei sinistri!
    Avevo già proposto, in associazione, questa strada da seguire, per dare lustro alla categoria...la propongo ancora oggi, ma dubito possa interessare...ed è un peccato, a mio avviso

Carmageddon
    Campione del volante
    Campione del volante

Femminile

Messaggio Da Carmageddon il Gio 15 Mag 2008 - 18:30

felicità ha scritto: perchè secondo me quando commettono infrazioni non subiscono pene adeguate. [...]
    Solo la punizione severa è un detterrente a commetere infrazioni.

*Certezza della pena*.
    Cosa che, coi politici calabraghe che abbiamo, è più che una chimera...

Matricardi
    Campione del volante
    Campione del volante

Maschile
    Numero di messaggi : 372
    Umore : Memento audere semper

Messaggio Da Matricardi il Mar 20 Mag 2008 - 19:35

@ felicità
    l'idea degli otto mesi è ricorrente e spesso se ne parla in tutte le associazioni (non sindacati, ti prego!). In riferimento alla guida in autostrada, proprio in riferimento alla Sardegna, è stata identificata la s.s. 131 come equivalente.
    @zafira
    ottima idea, ma visto che sai già in partenza che poi non tornano per far la guida in autostrada, perchè non ce li porti prima, ossia durante il normale corso di apprendimento? Ovviamente quando in grado di affrontare l'autostrada.
    @senbee
    In Lombardia, e Zafira dovrebbe saperlo, è appena stata firmata una splendida convenzione con la Regione attraverso la quale, fatte salve alcune doverose e importantissime condizioni, il costo del conseguimento patente viene rimborsato, ovviamente, dietro presentazione di regolare fattura.
    In Piemonte ci stiamo lavorando, e un protocollo di intesa nazionale intende proseguire proprio sulla linea lombarda.
    Tre anni fa una convenzione con una compagnia assicuratrice prevedeva il rimborso dei corsi recupero punti; bastava presentare la fattura dell'autoscuola convenzionata..... nessuno ha voluto parteciparvi!
    Ancora una volta le tue idee sembrano coincidere con ciò che le associazioni stanno portando a casa e tu, sempre alla finestra?

Lea
    Neopatentato
    Neopatentato

Femminile
    Numero di messaggi : 32

Messaggio Da Lea il Mer 21 Mag 2008 - 0:37

Matricardi ha scritto:
    @zafira
    ottima idea, ma visto che sai già in partenza che poi non tornano per far la guida in autostrada, perchè non ce li porti prima, ossia durante il normale corso di apprendimento? Ovviamente quando in grado di affrontare l'autostrada.

Ciao, scusate l'ignoranza, dunque in Italia si possono fare lezioni di guida in autostrada prima del conseguimento della patente?
    Questa cosa non mi è affatto chiara....
    Question Question

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:13

La data/ora di oggi è Sab 10 Dic 2016 - 4:13